18.9.12

Paganese, punto guadagnato o due punti persi?

Dominare in casa di un'aspirante alla promozione finale, per una squadra che ha come obiettivo dichiarato la salvezza, è già un grande risultato. Ma alla Paganese è restato l'amaro in bocca per l'1 a 1 conquistato adAvellino. Dopo partite del genere la domanda è sempre la stessa: un punto guadagnato o due punti persi?

Al "Partenio" gli azzurrostellati hanno disputato una gran bella gara, mettendo in forte difficoltà la corazzata irpina. Il pareggio sta un po' stretto, ma è un risultato comunque giusto che permette a Fusco e compagni di migliorare la propria autostima. La formazione liguorina ha dimostrato di potersela giocare con chiunque, senza avere paura di nessuno. Tra i tifosi - per intenderci - c'è chi è pronto a giurare che quella vista domenica sia stata la miglior Paganese degli ultimi anni...

Ad Avellino Gianluca Grassadonia ha compiuto un autentico capolavoro tattico. Varando l'inedito 3-5-2, il tecnico salernitano ha imbrigliato la manovra avversaria e annullato uno tra gli attacchi più forti della categoria. A centrocampo Romondini ha messo ordine e organizzato perfettamente il gioco. Mai una palla buttata dai portatori di palla in difficoltà: sempre sfera verso il metronomo romano pronto a verticalizzare per le punte Tortori e Fava.

Oltre alle conferme dei due terzini Calvarese e Nunzella, domenica avanzati di qualche metro, e la sorpresa Neglia, impiegato come mezz'ala nel centrocampo a cinque, è arrivata un'altra nota positiva, questa volta dall'attacco. Si tratta di Domenico Girardi, che ha siglato la prima rete in maglia azzurrostellata. L'attaccante napoletano, andato in goal dopo pochi minuti dal proprio ingresso in campo, è stato autentica croce e delizia dei suoi, ristabilendo la parità numerica (l'Avellino era già in 10) per una gomitata rifilata ad un difensore avversario.

Senza Girardi, squalificato per due giornate dal Giudice Sportivo, la Paganese ospiterà al "Torre", domenica prossima, il Catanzaro. Sette giorni dopo altra gara casalinga col Gubbio.

tuttolegapro.com