18.11.12

Barletta-Paganese 0-1: si arresta nuovamente la marcia dei pugliesi.

BARLETTA - Si arresta nuovamente la marcia della squadra biancorossa. La vittoria di Sorrento non trova seguito nel match interno con la Paganese, il cui negativo epilogo restituisce al Barletta dubbi e paure. Decide Girardi in apertura di gara.
Stringara conferma il 3-5-2, ma opta per un paio di novità rispetto allo schieramento vincente di Sorrento. Ferreira è preferito a La Mantia al fianco di Simoncelli, Calapai è titolare sull'out di destra al posto di Mazzarani.
Modulo speculare, almeno inizialmente, per Grassadonia. In avanti c'è la coppia Orlando-Girardi. Fuori per infortunio il portiere Marruocco.

La cronaca. Apertura affidata a Dezi, il cui tiro al 2' è bloccato in due tempi da Robertiello. Ci prova al 4' Ferreira, che calcia a lato dai venti metri. Il Barletta preme è all'11' si affaccia nuovamente dalle parti dell'estremo difensore Paganese: tiro di Dezi dal limite e parata di Robertiello.
Al 16' gli ospiti si prodigano nella prima offensiva della gara, decisiva per le sorti dell'incontro: cross dalla destra di Ciarcià e Girardi ha il tempo di calciare due volte e far centro alla seconda occasione dopo l'iniziale respinta di Pane.
Il Barletta accusa il colpo: al 23' Soligo controlla in area e calcia in girata di poco alto sulla traversa. Al 28' ci prova Dezi dalla distanza, ma il tentativo è velleitario e la sfera termina ben oltre la traversa. Al 37' il Barletta trova l'occasionissima del pareggio: Calapai calcia dal limite dell'area con palla che passa sotto il corpo di Robertiello e colpisce il palo interno. Sfortunato nella circostanza il terzino siciliano. Al 39' Ciarcià calcia dai sedici mentri, ma trova la respinta di Pane.

Nella ripresa Stringara effettua subito due cambi: dentro La Mantia per Simoncelli e Carretta per Petterini. Biancorossi subito pericolosi al 5' con un'incursione di Dezi che termina con un cross basso deviato dal portiere e spazzato dalla difesa. Al 15' ci prova Ferreira dalla lunga distanza: tiro debole ed abbondantemente a lato. I biancorossi premono, ma non riescono a rendersi pericolosi in area paganese. Al 23' un tocco di mano in area ospite su cross di Ferreira viene giudicato regolare dal direttore di gara.  Non succede praticamente più nulla, con la Paganese che conduce in porto la vittoria col minimo sforzo.
Quarta sconfitta in cinque gare interne per il Barletta. Un dato che trova riscontro in una classifica deficitaria che necessita di un'inversione di tendenza, non episodica come quella di Sorrento. La sosta servirà a Stringara per recuperare alcuni degli elementi infortunati. Si riprenderà il 2 dicembre con la trasferta di Prato.

www.ssbarletta.com