9.12.12

Un pari di carattere, 2-2 a Frosinone.


La Paganese conquista un importantissimo punto a Frosinone a due minuti dal triplice fischio finale, a testimonianza di una squadra di carattere che non si arrende mai. Nel match ricco di gol del "Matusa" di Frosinone gli azzurrostellati riescono a rimontare due volte lo svantaggio, la seconda nonostante l'inferiorità numerica in virtù dell'espulsione di Fernandez. Il tecnico Grassadonia conferma l'undici preventivato alla vigilia dando nuovamente fiducia al 3-5-2 con i ritorni in campo di Fusco in difesa e di Calvarese, schierato sull'out destro di centrocampo.

La novità di giornata riguarda l'inserimento dal primo minuto di Caturano al fianco dell'inamovibile Girardi. Parte forte il Frosinone che dopo appena due minuti impegna Robertiello con una velenosa conclusione dalla distanza di Aurelio. Passano altri cinque minuti ed i ciociari passano in vantaggio: Santoruvo serve Aurelio che, entrato in area, viene atterrato da Pepe. Calcio di rigore che Ganci realizza con freddezza. Al quarto d'ora la Paganese si affaccia dalle parti di Zappino che blocca un colpo di testa di Scarpa, servito da Calvarese. Al ventesimo ancora Frosinone: Aurelio serve in area Ganci che trova la respinta bassa di Robertiello. Al 34' la Paganese trova il pari: Soligo ruba palla a Gucher in fase di disimpegno, passaggio filtrante per Caturano di prima intenzione di sinistro supera Zappino. Il pari galvanizza gli uomini di Grassadonia che 'rischiano' di raddoppiare quattro minuti dopo: Scarpa rimette al centro di prima intenzione una palla proveniente dalla sinistra, cross basso insidioso sul quale Caturano e Girardi per questioni di centimetri mancano il tap-in vincente.

La seconda frazione di gioco si apre come la prima: al primo affondo il Frosinone passa nuovamente in vantaggio. Cross dalla destra di Frabotta che trova al centro dell'area l'incornata di Marchi, inspiegavolmente libero da marcature. Al 64' i padroni di casa potrebbero chiudere la gara ma il destro di Aurelio, servito da Santoruvo, termina sull'esterno della rete. Grassadonia le prova tutte mandando nella mischia prima Ciarcià e poi Fava che rilevano rispettivamente Pepe e Caturano. A nove minuti dal termine, però, la Paganese si complica ulteriormente la vita: Fernandez, ultimo uomo, in fase di disimpegno soffre il pressing di due calciatori gialloblu, perde palla e per evitare l'involata verso Robertiello di Santoruvo blocca la sfera con le mani lasciando i suoi in dieci uomini. In inferiorità numerica la Paganese non demorde trovando il pari a due minuti dal termine: Calvarese crossa dalla destra per Girardi, l'ariete azzurrostellato stoppa la palla per poi essere atterrato al momento della conclusione. Dagli undici metri si presenta Scarpa che non fallisce andando poi a ricevere 'l'abbraccio' dei oltre 250 supporters azzurrostellati. Termina così gli azzurrostellati che conquistano un pari di carattere in casa di una compagine candidata alla vittoria finale del campionato.

www.paganese.net - foto da paganese.it