L'Alta Corte di Giustizia Sportiva del Coni ha respinto il ricorso del Latina, che chiedeva l’annullamento della decisione della Corte di Giustizia Federale della FIGC, che lo scorso mese di febbraio aveva annullato la delibera del Giudice Sportivo della Lega Pro, il quale a sua volta aveva comminato la sanzione della perdita della gara per 0-3 alla Paganese, per l'annosa vicenda della buca apertasi durante l'intervallo della gara, disputata il 16 dicembre. La gara dunque sarà rigiocata nella prima data utile (probabilmente il Sabato Santo, quando la Lega Pro osserva un turno di riposo) e si comincerà dal 1', come da regolamento. Una bella notizia per la Paganese, rappresentata oggi davanti all'Alta Corte dall'avvocato Eduardo Chiacchio e dal presidente Raffaele Trapani. Al Latina non è servito "schierare" un collegio difensivo di ben 33 membri per vedersi assegnata la vittoria a tavolino. La notizia ora è ufficiale.
Ecco la disposizione dell'Alta Corte di Giustizia Sportiva:
L’Alta Corte di Giustizia Sportiva, nel giudizio iscritto al R.G. ricorsi n. 5/2013 presentato in data 25 febbraio 2013 dalla società U.S. Latina Calcio s.r.l. contro la Paganese Calcio 1926 s.r.l. e nei confronti della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) per l’annullamento, previa sospensione dell’esecuzione, della decisione della Corte di Giustizia Federale FIGC, sez. II L.I.C.P, con la quale, in accoglimento del ricorso proposto dalla società Paganese Calcio, è stata annullata la delibera del Giudice Sportivo presso la Lega Italiana Calcio Professionistico che aveva comminato la sanzione della perdita della gara per 0-3, ed è stata disposta la ripetizione della gara Paganese-Latina valevole per la 14^ giornata del Campionato Nazionale di prima Divisione – Girone B.
-RESPINGE il ricorso;
-SPESE compensate.
-DISPONE la comunicazione della presente decisione alle parti tramite i loro difensori anche con il mezzo della posta elettronica.
Danilo Sorrentino - www.paganese.net