7.4.13

Una rete di Caturano stende il Barletta.

Termina con una vittoria di vitale importanza per la Paganese la partita contro il Barletta. In un “Torre” semideserto, con poco più di 500 spettatori, Fusco e compagni conquistano i tre punti in virtù di un gol di Caturano, che ha reso ancora migliore la giornata della Madonna delle Galline per i pochi presenti. Mister Grassadonia conferma il 3-5-2. Solo panchina per Scarpa, sostituito da Franco nel ruolo di mezz'ala. Il Barletta scende in campo con modulo speculare: all'esperto Allegretti spetta il compito di organizzare la manovra.
La partita è abbastanza divertente sin dalle prime battute. Passano sette minuti e la Paganese trova già il gol del vantaggio: Caturano salta in velocità un avversario e, con un bel diagonale mancino, batte Liverani. La reazione del Barletta non si fa attendere ed arriva dopo appena tre minuti. Capitan Allegretti costringe Marruocco ad una super parata per evitare il gol su un calcio di punizione magistrale. E' lo stesso portiere napoletano a metterci una pezza 120 secondi più tardi su una bella conclusione al volo di Dezi dalla distanza. La Paganese mantiene bene il campo e, a quattro minuti dal termine della prima frazione, sfiora il vantaggio con Girardi. Ben imbeccato da Caturano, l'attaccante napoletano riesce in qualche modo a superare Liverani ma, a porta vuota, non trova la porta.
Nella prima parte della ripresa la Paganese gestisce bene il possesso palla, sfiorando il gol del raddoppio con Girardi, che anticipa tutti con l'esterno destro su un ottimo cross di Soligo colpendo la traversa. Sempre Girardi, al 20', impegna Liverani con un buon colpo di testa su traversone di Ciarcià. Alla lunga il Barletta viene fuori e prova ad impensierire i padroni di casa. L'unica occasione degna di nota arriva ad un minuto dal tempo regolamentare con La Mantia che, di testa, tutto solo in area, non riesce a concretizzare l'ottima azione di Molina sulla corsia mancina.
Da segnalare, a fine partita, la protesta dei circa venti tifosi ospiti, che costringono i propri calciatori a togliersi le casacche di gioco. Encomiabile, in questo caso, l'applauso di conforto della tribuna azzurrostellata nei confronti della giovane compagine barlettana.

Gianluca Pepe - www.paganese.net