Si conoscerà domani, probabilmente nel pomeriggio, al termine del Consiglio Federale che diramerà gli organici decretando cosi anche i ripescaggi, la composizione dei gironi della Lega PRO. Alletta la suggestione del girone meridionale con le quattro campane (Paganese, Salernitana, Nocerina eBenevento) tutte insieme ‘appassionatamente’ anche se il rinvio, senza un motivo ufficiale, dell’incontro in Prefettura nell’ambito del progetto “Gioca i derby coi tifosi” che si sarebbe dovuto svolgere lo scorso venerdì, lascia presagire ben altro.
La Salernitana, infatti, vorrebbe essere inserita nel girone A sia per evitare problemi di ordine pubblico, sia per disputare un torneo sulla carta sicuramente più agevole. Nel raggruppamento settentrionale, secondo rumors provenienti da ambienti vicini alla Lega Pro, dovrebbe essere inserita proprio laPaganese, con Nocerina e Benevento nell'altro girone.
Un’eventualità che non trova d’accordo il numero uno azzurrostellato Raffaele Trapani come afferma asolosalerno.it. “Indiscrezioni del genere sono giunte anche a me, non so se dietro ci sia Lotito ma spero che non siano vere perché di fare quattordici o quindici trasferte in alta Italia non ne abbiamo voglia. Speriamo che se qualche squadra si dovrà muovere questa non sia la Paganese. Il vertice di venerdi annullato? Ci hanno detto solo che non ci sarebbe stato più, sapevamo che erano in programma una serie di iniziative sul territorio per giocare i derby a porte aperte, mentre poi si parla che Salernitana a Paganese potrebbero essere dirottate nel girone A. Non vorrei che ci dessero il girone A quest’anno che non lo vogliamo, per noi sarebbe più oneroso e poi nell’ultima gara con la Salernitana ci furono anche degli scontri, quindi non credo sia una cosa fattibile per cui ci opporremo”.
Eppure la Lega Pro aveva più che ventilato una rigorosa suddivisione geografica, con i derby campani da disputare regolarmente e chiamando società, tifosi e amministrazioni alla massima responsabilità. “Non so il cambio di opinione a cosa sia dovuto– replica Trapani – Nell’ultima riunione c’erano alcuni punti da rispettare, tra cui quello di istituire alcune iniziative specifiche, anche perché i derby portano spettacolo. Dialogheremo per esprimere il nostro pensiero e spero che la Lega possa tener conto della nostra volontà di rimanere nel girone B”.
Linea che sposa quasi in pieno anche il tecnico Agenore Maurizi che teme quello settentrionale per alcuni aspetti logistici. “Essere inseriti nel girone settentrionale significherebbe per la società un ulteriore importante esborso economico in un momento di grande crisi generale. Potrebbe rappresentare un problema anche per la squadra in quanto il più delle volte si andrebbe a giocare su campi pesanti con temperature gelide, campi ghiacciati o innevati a cui non saremmo abituati. Aldilà, però, di tutto ciò in qualunque girone verremmo inseriti cercheremo di imporre il gioco in ogni occasione”
www.paganese.net