26.10.13

L'allenatore del Barletta Orlandi sprona il gruppo in vista della trasferta di Pagani

Sarà un Barletta incerottato ma voglioso di trovare la prima vittoria quello che domani, alle 14.30, scenderà in campo sul terreno del "Marcello Torre" di Pagani per il turno numero 9 del campionato di Prima Divisione Lega Pro, girone B, dove oggi le due formazioni sono appaiate in penultima posizione a quota tre punti. Lo assicura mister Nevio Orlandi, che questa mattina ha introdotto in conferenza i temi della partita:

Capitolo-infortunati: le condizioni di Allegretti, Picci e Maccarone
«Per quanto riguarda Allegretti, è fermo. Maccarone ha ripreso a pieno, Picci è recuperato, abbiamo parlato e ci sarà una verifica tra il medico e Picci per decidere se sarà in campo domani a Pagani».

Il post-Coppa: sul comportamento del Lecce in campo
«Mi sono espresso già nel post-partita su questo tema. Farci sentire nelle sedi opportune? Lo farà se lo riterrà opportuno la società».

L'avversario: Paganese al livello del Barletta?
«E' una squadra più o meno giovane come noi. Ha qualche giocatore esperto, come Giampà che è arrivato da poco. Ritengo che loro giocheranno con il 3-5-2: mi sembra una squadra di temperamento, hanno buone individualità. Abbiamo gli stessi punti loro, ci giochiamo questa gara a viso aperto consapevoli anche della nostra piccola crescita».

Zigon: prima o seconda punta?
«Tutto torna in virtù di chi è l'altro attaccante. Lui è una punta di movimento, che non va fatto giocare lontano dall'area di rigore. Deve avere modo di rendersi pericoloso. Oltre tutto fa giocare bene».

Tattica: conferma del 3-4-3 con Zigon, Cicerelli e Picci in attacco?
«Non ho ancora valutato cosa fare. Tutto poi si rapporta alla squadra avversaria: in settimana abbiamo provato due o tre soluzioni, qualcosa abbiamo fatto anche giovedì con quelli che erano disponibili. Nella parte tattica della rifinitura abbiamo provato».

Come sostituire Allegretti?
«Mantovani e Allegretti hanno caratteristiche diverse. Abbiamo un buon numero di centrocampisti, alcuni con caratteristiche simili, altri un pò meno, ma dal mio punto di vista nessuno ha le attitudini di Allegretti. In base a questo vedremo il nostro modo di stare in campo».

Maccarone-Romeo: chi per la difesa?
«Maccarone deve confrontarsi con il medico per decidere se potrà giocare, ma è completamente recuperato. Romeo è un ragazzo splendido, che dà sempre tutto, ma ha avuto problemi fisici che l'hanno condizionato sotto l'aspetto atletico nel cercare di confermare sempre lo stesso stato di forma. Valuteremo anche questo in sede di scelta dell'undici da mandare in campo».

Liverani: come sta il portiere?
Abbiamo parlato con lui il giorno dopo il gol incassato contro L'Aquila. La valutazione, al di là dell'immediato, è che la traiettoria della palla l'ha ingannato a causa della luce del sole che gli è arrivato in faccia».

Gol al passivo su calcio piazzato: un problema?
«Sono stati frutto di errori di comportamento su tattica individuale, abbiamo lavorato molto sul discorso dei calci piazzati e della marcatura a uomo in settimana. Abbiamo ribadito concetti assodati, speriamo di non avere più cali di concentrazione».

Pagani: ambiente caldo?
«Sicuramente l'aspetto ambientale potrebbe portare benefici a loro, vorranno regalare una soddisfazione al loro pubblico. E' una squadra di giovane che vive un momento di difficoltà, ma al tempo stesso ai giovani basta un episodio per recuperare fiducia. E' una squadra con una bella identità di gioco, hanno un 3-5-2 che Maurizi sistema in maniera molto elastica».

barlettalife.it