Decima giornata positiva per i rossoblù: la vittoria contro la Paganese non ha tardato ad arrivare, grazie alla compattezza della squadra e all'ottima prestazione di Francesco Corapi, che oltre a segnare un goal, ha reso possibile la rete del 2-0, realizzata da Marco Frediani. Ad aumentare la felicità del capoluogo abruzzese, si sono aggiunti il pareggio del Frosinone e la disfatta del Pontedera, che hanno permesso al team di Pagliari di tornare a piazzarsi al primo posto, alla pari con Pisa e con lo stesso Pontedera.
Grande ritorno sulla panchina aquilana: Francesco Agnello, infortunato dallo scorso aprile, fa la sua comparsa tra gli uomini a disposizione dell'allenatore di Tolentino, anche se non va oltre il riscaldamento.
Un primo tempo da incorniciare da parte dell'Aquila: nonostante l'emergenza data dall'assenza di alcuni giocatori, Pagliari è riuscito a schierare una formazione che ha dato il meglio di sé, e che ha fatto propria la partita. Neanche una parata da parte di Andrea Testa, rimasto come uno spettatore tra i pali della propria porta per tutto il match.
Lo scontro inizia favorevolmente per i rossoblù. Al 12' minuto, dopo alcune buone ma flebili occasioni, i L'Aquila si porta avanti con uno scambio veloce tra Frediani e Ciciretti, ma l'occasione del primo dei due giovani sfuma davanti al portiere.
Dieci minuti dopo, sono di nuovo i padroni di casa ad avvicinarsi alla porta con una buona palla di Corapi per De Sousa, che viene interrotto dal portiere; sul conseguente calcio d'angolo, però, è proprio Corapi a spiccare in area e a segnare di testa, firmando il goal dell'1-0.
L'Aquila non impiega molto a mettere in scena il raddoppio: è al 31' che Frediani, su cross perfetto di Corapi da centrocampo, si avvicina rapidamente alla porta, imbucando la palla tra le gambe del portiere avversario e facendo esultare per la seconda volta nel corso della giornata il proprio pubblico.
Gli ospiti nella ripresa aumentano il pressing in area, e tentano di avvicinarsi più volte alla porta difesa da Andrea Testa, ma mai impegnandolo seriamente. Zaffagnini comincia a dimostrare segni di cedimento, e l'infortunio del match contro il Grosseto si fa sentire.
Dopo una serie di tentativi da parte della Paganese, è di nuovo L'Aquila ad avvicinarsi al goal al 23' del secondo tempo: De Sousa avanza verso l'area avversaria e serve Ciotola, che a tu per tu con l'estremo difensore spreca l'occasione, colpendolo in pieno.
Al 45', di nuovo Ciotola tenta con un'azione personale, avanzando verso l'area e cercando di insaccare il pallone senza l'aiuto dei compagni: ma il suo tentativo termina debolmente tra le braccia di Volturo. Un minuto dopo, arriva la prima vera occasione per la Paganese: su calcio di punizione, De Sena tenta di accorciare le distanze, ma Testa si fa trovare attento e si getta a terra, deviando la palla in angolo.
Dopo tre minuti di recupero, l'arbitro fischia il termine del match, e le squadre raggiungono gli spogliatoi. E con i risultati degli altri campi dichiarati ad alta voce, L'Aquila si avvia verso quello che sarà il suo prossimo incontro: domenica prossima, alle ore 14.30, i rossoblù varcheranno la soglia del "Curi", per la particolare trasferta di Perugia.
L'AQUILA CALCIO: Testa, Gizzi, Scrugli, Carcione, Zaffagnini, Pomante, Corapi (33' st Infantino), Del Pinto, De Sousa, Ciciretti (17' st Gallozzi), Frediani (17' st Ciotola). A disp.: Ursini, Ligorio, Agnello, Bentoglio. All. Giovanni Pagliari.
PAGANESE: Volturo, Pepe, Perrotta, Panariello, Giampà, Iraci, Meola, Velardi (31' st Cioffi), Novothny, De Sena (10' pt Deli), Martinovic (33' st Franco). A disp.: Svedkauskas, Toppan, Monopoli, Amelio. All. Agenore Maurizi.
ARBITRO: Riccardo Ros (Pordenone).
ASSISTENTI: Matteo Bottegoni (Terni), Nicola Fraschetti (Perugia).
MARCATORI: 22' pt Corapi, 31' pt Frediani.
AMMONITI: Velardi, Deli, Novothny, Pepe, Giampà.
RECUPERO: 3' pt, 3' st.
RISULTATI DECIMA GIORNATA: Barletta-Perugia 0-0; Catanzaro-Pontedera 1-0; Frosinone-Benevento 0-0; L'Aquila-Paganese 2-0; Lecce-Viareggio 3-0; Nocerina-Gubbio 1-2; Pisa-Ascoli 2-1; Salernitana-Grosseto 0-1; riposa Prato.
CLASSIFICA: Pontedera, Pisa, L'Aquila 20; Frosinone 19; Prato 17; Catanzaro 16; Benevento, Perugia 13; Grosseto, Salernitana 12; Gubbio, Lecce 11; Ascoli, Paganese, Viareggio 6; Barletta 4; Nocerina 1.
PROSSIMO TURNO: Benevento-Pisa; Grosseto-Catanzaro; Gubbio-Barletta; Perugia-L'Aquila; Pontedera-Lecce; Prato-Frosinone; Salernitana-Nocerina; Viareggio-Ascoli; riposa Paganese.
il capoluogo.it