25.11.13

Primo pari stagionale: a Grosseto finisce 1-1.

Primo pari stagionale per la Paganese di Agenore Maurizi che rialza la testa dopo la scoppola interna di sette giorni fa con il Perugia riuscendo ad uscire indenne dallo "Zecchini" di Grosseto. In Toscana gli azzurrostellati dopo essere passati in svantaggio al 9', riescono a ristabilire la parità al 14' della ripresa con un colpo do testa di De Sena.

Maurizi rivoluziona la Paganese sia in termine di schieramento tattico che di uomini. Spazio così al 3-4-3, marchio di fabbrica del tecnico, ma utilizzato soltanto nelle amichevoli precampionato, ed esclusione dal primo minuto di Pepe e Panariello, due 'senatori' del gruppo. In difesa, dinanzi al riconfermato Volturo, il pacchetto arretrato è composto così da Monopoli, Toppan e Perrotta. In mediana Franco vince il ballottaggio con Martinovic, sugli esterni Meola ed Amelio. In attacco, così come avvenuto sette giorni fa, l'ungherese Novothny si accomoda in panchina. De Sena guida così l'attacco affiancato da William e Deli.

L'avvio è shock per gli azzurrostellati: dopo pochi minuti di gioco Gioè sfrutta un varco tra la difesa ma è bravo Volturo ad opporsi. Passano soltanto centoventi secondi e su un calcio piazzato battuto velocemente Onescu scheggia la traversa a Volturo battuto. Al 9' il Grosseto passa: incursione centrale di Esposito per Giovio, la conclusione è respinta dall'estremo difensore azzurrostellato ma sulla ribattuta il più lesto è Gioè che insacca. La reazione della Paganese è affidata soltanto a delle conclusioni velleitarie di De Sena prima e Amelio poi. Sul finire della prima frazione i toscani sfiorano il vantaggio ma è bravo Volturo a respingere le conclusioni in rapida successione di Giovio e Gioè.

Nella ripresa alla prima occasione la Paganese perviene al pari: De Sena svetta in piena area, su cross dalla sinistra di Amelio, che realizza così il quarto gol stagionale. Il Grosseto, però, non ci sbatte su Volturo prima con Giovio e poi con il subentrato Montalto. La gara si mette in discesa per gli azzurrostellati a dieci dal termine: Di Cuonzo, già ammonito, si becca il secondo giallo lasciando i suoi in inferiorità numerica. Grosseto che resta anche in nove al 90' per un'entrata dura di Obodo a centrocampo su Franco.

IL TABELLINO
Grosseto (4-3-1-2): Lanni; Dicuonzo, Biraschi, Terigi, Legittimo; Onescu, Delvecchio (17’st Obodo), Esposito; Ricci (22’st Bombagi); Gioè (1’st Montalto), Giovio. A disp. Maurantonio, Gotti, Tedeschi, Scappini. All. Cuoghi
PAGANESE (3-4-3): Volturo; Monopoli (31'pt Pepe), Toppan, Perrotta; Meola, Giampà, Franco, Amelio; William (26’st Martinovic), De Sena, Deli (34’st Novothny). A disp. Svedkauskas, Panariello, Grillo, Beretta. All. Maurizi
ARBITRO: Baldicchi di Città di Castello
MARCATORI: 9’pt Gioè (G), 14’st De Sena (P)
NOTE: Spettatori 1500 circa. Angoli: 5-7. Recupero: 3'pt, 3'st
AMMONITI: Esposito, Franco, Dicuonzo, Pepe, Novothny.
ESPULSI: Al 34'st Dicuonzo per doppia ammonizione; al 46'st Obodo per fallo

da paganese.net