11.12.13

Premio Nazionale Marcello Torre.

È tutto pronto per le cerimonie organizzate dall’ASSOCIAZIONE MARCELLO TORRE in occasione del XXXIII ANNIVERSARIO della morte dell’indimenticato Sindaco di Pagani, barbaramente assassinato la mattina dell’11 DICEMBRE 1980. Un programma ricco e intenso, che coniuga ancora una volta la MEMORIA e l’IMPEGNO. Due giorni di musica, solidarietà, riflessione, approfondimento e dibattiti che serviranno a ricordare il senso del sacrificio di Marcello Torre e di tutte le vittime innocenti delle mafie e a definire nuove strategie di impegno e responsabilità per contrastare la cultura mafiosa.

Si è partiti ieri nel segno della musica e della solidarietà quando sul palco dell’Auditorium di Piazza Sant’Alfonso, si è tenuto il concerto del cantautore LUCA BASSANESE. Un evento il cui ricavato, insieme ad un contributo dell’Associazione Marcello Torre, è stato interamente devoluto al COMUNE DI LAMPEDUSA, per le iniziative di sostegno e accoglienza ai migranti. L’Associazione Marcello Torre ha infatti inteso fare di questo momento della memoria anche l’occasione per dimostrare concretamente la propria vicinanza alla COMUNITÀ DELL’ISOLA DI LAMPEDUSA, che da anni si sta generosamente facendo carico del drammatico destino di tante donne e tanti uomini che si affidano al mare nella speranza di una vita migliore.

Questa mattina dalle ore 9.00. Di grande attualità il tema scelto per questa edizione del Premio, la cui analisi sarà al centro dell’importante tavola rotonda al Liceo Scientifico “Mangino”: la CORRUZIONE infatti continua a tenere sotto scacco l’intero Paese e a rappresentare una delle più drammatiche ipoteche sul futuro dell’Italia.

A ricevere il Premio Marcello Torre saranno quest’anno la giornalista LUCIA ANNUNZIATA e proprio il COMUNE, e attraverso di esso l’intera comunità, DI LAMPEDUSA. ATTESTATI DI MERITO saranno invece consegnati a DON MAURIZIO PATRICIELLO, parroco di Caivano fortemente impegnato nella battaglia per il riscatto della Terra dei Fuochi; a VINCENZO MENTEMURRO, magistrato antimafia salernitano che sta seguendo il processo per l’omicidio di Simonetta Lamberti; e al musicista e cantautore LUCA BASSANESE. Un ATTESTATO ALLA MEMORIA sarà infine consegnato ai familiari di SIMONETTA LAMBERTI, morta in un agguato di camorra il 29 maggio del 1982, a soli 11 anni.

Durante la mattinata saranno anche premiati i vincitori dell’OTTAVO CONCORSO SCOLASTICO “MARCELLO TORRE”, che ha visto impegnate diverse Scuole Superiori della Provincia di Salerno.

Su iniziativa della COMMISSIONE STRAORDINARIA DEL COMUNE DI PAGANI, la mattinata dell’11 dicembre si chiuderà in via Marco Pittoni, dove SARÀ INTITOLATA ALLA MEMORIA DI MARCELLO TORRE L’AULA CONSILIARE.

Anche questa edizione del PREMIO NAZIONALE PER L’IMPEGNO CIVILE MARCELLO TORRE si svolge con l’ALTO PATRONATO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Gode inoltre del PATROCINIO MORALE DEL COMU- NE DI PAGANI, dell’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI SALERNO e della CAME- RA PENALE SALERNITANA. Accanto all’Associazione, come sempre, LIBERA, AVVISO PUBBLICO e il COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIA- RI DELLE VITTIME INNOCENTI DI CRIMINALITÀ.

www.paganinotizie.it