27.1.14

Il Viareggio formato trasferta espugna Pagani.

PAGANI. Era allergico alle vittorie in trasferta, il Viareggio. Da due mesi a questa parte, invece, ci ha fatto l’abitudine. 3-0 a Pagani: successo netto, indiscutibile. Quindici giorni fa, nella vicina Nocera Inferiore, per colpa dello scarso cinismo aveva perso ingenuamente una partita che fa aumentare il rammarico in ottica play-off. Già, perché adesso crederci è giusto e doveroso.
Lucarelli lancia dall’inizio Nicolao e Mungo. E fa bene. Il terzino, messo in movimento da Pizza, assiste Romeo nell’azione che dopo appena due minuti porta avanti le zebre. Mungo dà del “tu” al pallone, sa cosa fare in ogni situazione. Non ha fortuna, quando il suo diagonale trova la miracolosa opposizione di Panariello, sulla linea.
Il Viareggio riduce i giri del suo motore dalla metà del primo tempo sino all’intervallo: la Paganese sale di tono, ma in avanti è troppo sterile. Due colpi di testa che fanno solo il solletico a Gazzoli e nulla più.
Nella ripresa i bianconeri completano l’opera, capendo che la partita deve essere chiusa quanto prima. Pizza – autore della solita prova sopra le righe – si inserisce alla perfezione raccogliendo la sponda di Romeo. 2-0 e Paganese ormai al tappeto, condannata pure dal rosso per doppia ammonizione dell’ex Monopoli.
A completare l’opera è Benedetti, che si ritaglia uno scampolo di gara e ritrova la gioia del gol (il quarto stagionale) con un destro potente. Nel segno del tre, il Viareggio sorride e risale di slancio in classifica. Adesso sotto con Pontedera e L’Aquila: due gare in casa nel giro di quattro giorni per capire se veramente la squadra di Lucarelli può compiere il grande salto.

versiliatoday.it