2.5.17

Il borsino dei play-off.

Manca solo una gara per chiudere la regular season della Lega Pro 2016/17. Restano, cioè, solo 90’ per gli ultimi verdetti e per definire la griglia di partenza per i play-off.
E allora facciamo il punto sulla corsa promozione con la rubrica “Il borsino dei play-off” grazie alla quale il nostro portale TuttoLegaPro.com continua ad aggiornare i propri lettori simulando i verdetti di questo avvincente torneo.

La formula, sperimentale, è completamente rinnovata, si articola in tre distinte fasi e consente la partecipazione alle squadre che, a conclusione del Campionato, si sono classificate dal secondo al decimo posto dei tre gironi ed alla squadra che risulta vincitrice della Coppa Italia di Lega Pro (*).
Il Comunicato Ufficiale n. 192/DIV della Lega Pro del 28 aprile scorso (clicca QUI per consultarlo) definisce nel dettaglio i criteri promozione ed è il regolamento a cui fare riferimento per ogni particolare.

PRIMA FASE (gara unica)
Sulla scorta di tale regolamento gli accoppiamenti per la Prima Fase dei play-off – alla quale accedono le 24 squadre classificate dal terzo al decimo posto di ciascun girone (*) – sarebbero i seguenti:

> Girone A
Livorno vs Pro Piacenza
Arezzo vs Lucchese
Giana Erminio vs Viterbese
Piacenza vs Como

> Girone B
Pordenone vs Santarcangelo
Padova vs Bassano Virtus
Reggiana vs Feralpisalò
Gubbio vs Sambenedettese
> Girone C
Juve Stabia vs Fidelis Andria
Siracusa vs Unicusano Fondi
Cosenza vs Casertana
Virtus Francavilla vs Paganese

SECONDA FASE (gare di andata e ritorno)
Alla Seconda Fase parteciperanno 16 squadre. Le tre seconde classificate, le vincenti degli incontri della Prima Fase e la vincitrice della Coppa Italia Lega Pro (*), con i seguenti accoppiamenti (le gare di ritorno si disputeranno in casa delle squadre meglio classificate al termine della regular season):

Alessandria vs vincente [Cosenza vs Casertana]
Parma vs vincente [Piacenza vs Como]
Lecce vs vincente [Gubbio vs Sambenedettese]
Matera vs vincente [Virtus Francavilla vs Paganese]
vincente [Livorno vs Pro Piacenza] vs vincente [Siracusa vs Unicusano Fondi]
vincente [Pordenone vs Santarcangelo] vs vincente [Giana Erminio vs Viterbese]
vincente [Juve Stabia vs Fidelis Andria] vs vincente [Reggiana vs Feralpisalò]
vincente [Arezzo vs Lucchese] vs vincente [Padova vs Bassano Virtus]

FINAL EIGHT
Alla Final Eight parteciperanno le otto squadre vincenti gli incontri della Seconda Fase, le quali saranno inserite in un tabellone ed accoppiate mediante sorteggio.
I quarti di finale si giocheranno in gare di andata e ritorno, mentre semifinali e finali si disputeranno a Firenze e si giocheranno in gara unica.

(*) Il Venezia ha vinto la Coppa Italia Lega Pro ma è già promosso. Quindi sarà il Matera, finalista sconfitta, ad accedere direttamente alla Seconda Fase e, ai fini della individuazione delle otto squadre che prenderanno parte alla prima fase, considereremo le formazioni classificate dal quarto all’undicesimo posto nel girone C.

da www.tuttolegapro.com