29.6.20

Otto sotto un tetto: Diop guida la platea dei giocatori sotto contratto.


Otto sotto un tetto. Anche se non c'entra nulla la famosa serie tv americana e non c'è il curioso Steve a combinare qualche guaio. Gli "otto sotto un tetto" sono quelli che... effettivamente un tetto ce l'hanno per la prossima stagione, ed è rigorosamente azzurrostellato. Si riparte da loro, quasi una novità a queste latitudini, perchè solitamente la Paganese ha sempre palesato una repulsione (chissà quanto volontaria) alle conferme e ai contratti lunghi. Ma stavolta ne ha otto sotto contratto ed inevitabilmente non può non tenerne conto. La lista è particolarmente verde, perchè ci sono Bonavolontà, Gaeta e Guadagni i quali saranno under anche nel prossimo campionato ed è una buona notizia, perchè si tratta - specie per gli ultimi due - di titolari. Per il folletto del 2001 si è chiusa una stagione incredibile, in cui avrebbe dovuto togliersi lo sfizio di qualche presenza invece, anche a causa di una sterile concorrenza in attacco, ha scalato posti nella gerarchia offensiva di Erra. Gaeta, invece, ha confermato di essere sulla buona strada del percorso di crescita intrapreso già nel primo campionato alla Paganese e, al termine della prossima stagione, la Salernitana dovrà decidere se esercitare la recompra oppure lasciarlo definitivamente in azzurro. Un percorso che proverà ad emulare Bonavolontà, il quale al suo primo campionato fra i professionisti si è ritagliato uno spazio non eccezionale ma promettente.

Oltre a loro, figurano nella lista anche Sbampato, Carotenuto e Perri, in prestito per un'altra stagione dall'Ascoli. La loro situazione è tutta in divenire perchè in teoria non sarebbero più "utili" ai fini del minutaggio, ma potrebbe esserci qualche deroga dalla Lega per i nati nel 1998 (come loro), vista l'interruzione improvvisa dell'ultimo campionato. In D, ad esempio, i club hanno optato per questa soluzione, confermando i nati nel 1999 come under. Ci sono anche i baby Cavucci e Bovenzi, aggregati dalla Berretti ma che non hanno mai esordito.

A completare la "famiglia" i due grandi del gruppo: il difensore Aniello Panariello e l'attaccante Abou Diop, che lo scorso autunno firmò il prolungamento di contratto con la Paganese, dopo il buon avvio con la casacca azzurrostellata. Almeno nelle intenzioni iniziali, l'idea resta quella di affiancargli giocatori esperti per comporre - nella zona centrale - un'ossatura già collaudata e navigata, divertendosi poi a completare il mosaico con tessere jolly. 

Danilo Sorrentino
© Paganesemania - Riproduzione riservata