È notte fonda per la Paganese che esce con le ossa rotte dal "Romeo Menti" di Castellammare. Il derby con la Juve Stabia termina con un sonoro quattro a zero che certifica, qualora ce ne fosse ancora bisogno, tutte le difficoltà di una squadra disattenta e fragile soprattutto dal punto di vista mentale.
Grassadonia, in perenne emergenza, ha praticamente gli uomini contati: in difesa al fianco di De Santis ci sono Konate e Celesia. In mediana sugli esterni spazio a Martorelli e Manarelli mentre in attacco Guadagni affianca Tommasini.
Parte anche bene la Paganese che fin dalle prime battute cerca di far male alla Juve Stabia: ci prova al 7' Guadagni su punizione e qualche minuto dopo De Santis ma le conclusioni terminano a lato. Al primo tentativo (12') le vespe pungono: Stoppa semina il panico sull'out destro, assist al centro per l'occorrente Bentivenga che insacca per l'uno a zero. La reazione al gol è immediata per la Paganese: è subito pericoloso Guadagni che impegna Dini, sulla ribattuta Cretella si divora il pari. Al 19' ancora il centrocampista pericoloso ma la conclusione è deviata provvidenzialmente in angolo. Continuano gli azzurrostellati ad attaccare: alla mezz'ora ci prova Zanini senza sortire gli effetti sperati.
La ripresa si apre sulla stessa falsariga della prima: Paganese in attacco e Juve Stabia attenta ad amministrare il vantaggio. Dopo dieci minuti Zanini dal limite alza troppo la mira mentre 4 minuti dopo è Dini a respingere la conclusione di Tommasini. Al quarto d'ora, però, la Paganese decide di farsi male da sola: lancio dalle retrovie per Bentivegna che approfittando di un'incredibile incomprensione tra Konate e Baiocco insacca a porta vuota.
Il due a zero taglia completamente le gambe alla squadra di Grassadonia che non accenna neanche ad una reazione. La Juve Stabia passeggia e affonda appena può: Caldore (82') svetta indisturbato sugli sviluppi di un angolo per il 3-0 mentre al 89' gioia personale anche per Ceccarelli per il 4-0 finale.
Termina così con una debacle che non lascia sperare nulla di buono per questo finale di campionato.
Alfonso Esposito - paganesemania.it
foto: Andrea D'Amico - campaniafootball.it
IL TABELLINO
Juve Stabia (3-4-3): Dini; Tonucci, Troest, Caldore; Scaccabarozzi (78' Donati), Schiavi, Altobelli (86' Squizzato), Dell'Orfanello; Bentivegna (78' Ceccarelli), Stoppa (86' Della Pietra), De Silvestro (65' Davì). A disposizione: Russo, Peluso, Panico, Guarracino, Cinaglia, Esposito, Evacuo. Allenatore: Novellino
Paganese (3-5-2): Baiocco; Konate (65' Iannone), De Santis (46' Scanagatta), Celesia (65' Murolo); Martorelli, Cretella, Bensaja, Zanini, Manarelli (65' Brogni); Guadagni (84' Volpicelli), Tommasini. A disposizione: Pellecchia, Avogradi, Brogni. Allenatore: Grassadonia
Arbitro: Claudio Panettella di Gallarate
Marcatori: 12' Bentivegna, 60' Bentivegna, 82' Caldore, 89' Ceccarelli
Ammoniti: Caldore (JS), De Santis, Celesia, Guadagni, Bensaja (P)