12.6.23

Sì, abbiamo bisogno di notizie.

DI NINO RUGGIERO

Sì,  vogliamo notizie. È dal giorno dell’infausta disfatta di Tivoli che non riusciamo più ad avere notizie sul futuro che ci aspetta come tifosi della Paganese. Le bocche sono cucite, anzi sono ermeticamente chiuse, soprattutto quelle che potrebbero dire qualcosa sul futuro. Di certo, sulla carta, ufficialmente, ci sono solo le dimissioni dalla carica di presidente di Raffaele Trapani. Poi solo chiacchiere da bar e possibili scenari tutti da definire che dovrebbero contemplare la composizione di una nuova compagine societaria.

Il punto però è questo: la Paganese calcio 1926 srl è società di capitali e – stando a quello che è dato di sapere – ha come maggiori azionisti il notaio Aniello Calabrese e Filippo Raiola; quest’ultimo riveste anche il ruolo di amministratore delegato. Non sembra che vi siano altri soci, a meno di precisazioni che dovrebbero venire proprio dai maggiori azionisti.

Ora, premesso che Trapani, personaggio carismatico, per problemi personali, si è disimpegnato dopo venti anni di attività, ci sarebbe bisogno di sapere come la società (che, salvo errori, non è in liquidazione) intende muoversi per assicurare un futuro alla squadra di calcio locale. Di certo c’è solo che il notaio Calabrese ha dato la sua disponibilità a continuare in qualità di dirigente purché ci siano nuovi ingressi in società. La sua proposta richiederebbe una partecipazione di almeno venti unità con una quota minima pro-capite di venti/trentamila euro. Resterebbe da chiarire però proprio il nodo societario; l’attuale società sarà sciolta o continuerà senza Trapani? Interrogativo tutto da interpretare; in merito è tutto in alto mare

Da indiscrezioni trapelate, in questi giorni, gli attuali responsabili societari dovrebbero presentare (se non già fatto al momento in cui vengono scritte queste note) la situazione patrimoniale della Paganese calcio srl alla data del 31 maggio, non tanto per un obbligo di legge quanto per facilitare il compito del sindaco De Prisco che da buon primo cittadino vorrebbe dare una mano per assicurare un futuro alla squadra. Ci sarebbero alcuni imprenditori interessati a un nuovo progetto societario; ma, condizione imprescindibile, vorrebbero prendere visione della situazione patrimoniale dell’attuale società. Al momento si tratta solo di voci, anche affidabili per la verità, ma pur sempre voci. È possibile saperne di più?

Nino Ruggiero - paganesegraffiti.it