18.6.24

La Paganese vista da...Nocera! - 14 Giugno 2024 data storica!

Data storica quella del 14 giugno 2024 che segna la svolta societaria nella recente storia della Paganese calcio. Brividi all'Auditorium quelli che ha vissuto il neo patron della Paganese, l'imprenditore Nicola Cardillo, che ha fatto constatare da vicino a moglie e figli, l'entusiasmo della Pagani sportiva nell'accogliere il suo ingresso nel calcio locale. Se per caso la dolce metà del futuro numero uno azzurrostellato avesse avuto qualche chance, nel dissuadere il marito ad acquistare la Paganese, credo che dopo il bagno di folla di venerdì sera le abbia perse tutte. Nicola Cardillo in quell'occasione ha sposato i suoi concittadini, i suoi tifosi, dichiarando amore, se non eterno, lungo che porti al centenario, con l'augurio che si possa festeggiare nel migliore dei modi. 

La mia impressione è quella che ci troviamo dinanzi ad un personaggio tutto da scoprire ma con idee ben chiare. Non penso che sia giunto lo zio d'America o di Giffoni sei Casali che venga nella sua città d'origine per sperperare il suo patrimonio. Ci troviamo, secondo me, di fronte ad un imprenditore, leader nel settore della logistica e trasporti con la sua Carnico cdr Spa, appassionato di calcio e innamorato della Paganese, intenzionato a rilanciarla seguendo il proprio modus operandi. Raggiungere la vittoria attraverso un percorso di crescita che non insegua solo calciatori-figurine. 

La prima pietra del suo progetto è una società forte, solida, capace attraverso una campagna di marketing di attrarre capitali e che sicuramente tramite le sue conoscenze ed i rapporti allacciati nel tempo con le società del nord, di cui è anche sponsor, possa trovare qualche supporto finanziario anche per la Paganese.  

Sposo in pieno, poi, la considerazione del sindaco De Prisco che nel suo intervento disse: "Ora non ci interessa chi sarà l'allenatore o il prossimo acquisto, il nostro primo acquisto è stato Nicola Cardillo". Ecco questo è il tassello più importante poi "saranno i calciatori e gli allenatori a voler venire a Pagani e non la Paganese a cercarli", altro obiettivo di Cardillo. 

Il 14 giugno 2024 è una data storica, che ha segnato l'inizio di una nuova era della storia della Paganese, dopo il ventennio di Raffaele Trapani. Non lo rinnego, assolutamente, anzi lo ringrazio per le emozioni che mi ha regalato e ha regalato ai tifosi paganesi, dopo altrettanti 20 anni di campionati dilettantistici. La storia non si dimentica. Sono stati commessi degli errori che sono le conseguenze di chi opera. Avrebbe potuto fare meglio, questo certo, ma è lo scotto da pagare per chi  è in sella per così tanto tempo. Ad un certo punto, forse qualche anno prima, avrebbe dovuto aver il coraggio di lasciare ma la sua passione lo portava a sperare che qualcosa potesse cambiare. L'uscita di scena non è stata delle migliori ma è stata obbligata. La mancata promozione di Tivoli ha segnato la fine di un percorso entusiasmante ma difficile che non deve cancellare assolutamente la riconoscenza che nel calcio è merce sconosciuta.   

Grazie Trapani! Benvenuto Cardillo! 

Peppe Nocera - paganesemania.it