9.7.24

La Paganese vista da...Nocera! - In attesa, fiduciosi.

Ad un mese circa dalla presentazione dell'imprenditore Nicola Cardillo alla tifoseria, quale main sponsor della Paganese ma presidente di fatto, cerchiamo di fare alcune riflessioni sul momento in casa azzurrostellata. L'entusiasmo, anche social, che si respirava in quei giorni sembra essersi leggermente sgonfiato, erroneamente secondo me, nelle ultime settimane. Un dato riscontrato personalmente nei contatti e nelle richieste di notizie, che latitano su tutti i fronti, che ricevo da amici e tifosi che puntualmente ti chiedono, in questo periodo caldo per ogni squadra. Dopo la presentazione s'è alzata una cortina di ferro, intorno alla società, che ha minato quelle certezze insinuatesi in tutti coloro che avevano gli occhi lucidi quella sera del 14 giugno all'auditorum. Premetto che personalmente sono abituato a giudicare alla fine di un percorso e quindi è troppo presto per esprimere giudizi! 

Questi, però, sono giorni particolari in cui ogni tifoso di qualsiasi squadra dalla prima categoria alla serie A, sogna ad occhi aperti perchè il tifoso ha il compito di sognare. Per la neo società è sicuramente un momento di ristrutturazione, di nuove dinamiche, di valutazioni, di voler ponderare bene ogni mossa che cozza purtroppo con la voglia spasmodica della curiosità di una piazza che proviene da due annate complicate: una di delusione e l'altra di incertezza. La certezza giunta con l'insediamento di Cardillo in società, con il compito di rigenerare un tessuto che si stava slabbrando, andrebbe alimentata con pillole rigenerative da elargire a piccole dosi. Si è passati, in un mese, da giorni di cura ad effetto d'urto ad un brusco calo di somministrazione e questo, si sa, in medicina non è consigliabile, le medicine si eliminano gradatamente. La piazza non chiede di sapere a che punto fosse la situazione del saldo e stralcio, su cui ancora non è chiara del tutto la questione. La piazza non chiede di sapere a che punto fosse la questione delle vecchie pendenze riguardanti gli stipendi propedeutici all'iscrizione prossima. La piazza non chiede di sapere i nomi delle trattative dei nuovi calciatori. Caro presidente, al quale rinnovo tutta la mia stima per l'impegno assunto, purtroppo sa benissimo che Pagani non è Giffoni e l'attesa della tifoseria paganese, verso la propria squadra di calcio, è morbosa. 

Ad oggi con fiducia si attende la presentazione ufficiale del nuovo allenatore e dei componenti del suo staff o del nuovo organigramma societario. Piccole pillole di ansiolitici da somministrare alla tifoseria azzurrostellata regolarmente, in attesa di corroboranti dosi di integratori per il resto della stagione. In attesa, fiduciosi. 

Peppe Nocera – paganesemania.it