10.2.08

Paganese-Cremonese 1-1. La cronaca dell'inviato di un giornale di Cremona.

Testo redatto da Alexandro Everet, inviato del giornale cremonese Il Vascello

Paganese - Cremonese 1-1, possiamo leccarci le dita, grigiorossi affannati.
Molte assenze nelle due squadre, i gol nella ripresa, i locali in vantaggio con pieno merito, poi rallentano e Graziani trova la palla della Befana.
Stavolta è deludente Temelin, ma Carotti tiene in piedi la baracca, si conferma in ogni caso la tradizione avversa ai grigiorossi che non hanno mai vinto in Campania.

NOTE Spettatori 1600 circa (di cui 1093 paganti e 384 abbonati, presenti non meno di 60 tifosi grigiorossi). Incasso 8640 Euro. Angoli 1-4. Ammoniti Marino per gioco falloso (trattenuta su Ferrarese), Ferrarese e Fumai per reciproche scorrettezze, Scarpa per proteste. Recupero Pt 1' St 5'. Campo in pessime condizioni, tempo variabile inizialmente poi sereno. Presente in tribuna il presidente Arvedi.

PRIMO TEMPO

Giornata grigia, ma non piovosa, vento freddo. Lo stadio Torre è eccellente, il campo si presenta in condizioni appena sufficienti. I grigiorossi si stanno riscaldando e sono quelli annunciati. Qualche piccola variante nella formazione locale.

Batte la Cremonese. Graziani a terra al primo minuto. Nessun problema. Confermato il 3-5-2 grigorosso. La Paganese sembra con un 4-4-2. Nessuna emozione fino al 5'. E proprio a questo minuto una buona palla da Carotti a Graziani ed eccellente passaggio di Graziani per Temelin anticipato in extremis dal portiere Botticella.

Risponde la Paganese con un tiro alto di Scarpa.

Al 9' la squadra blu va in contropiede con Osso e Argilli lo ferma duramente, poi risolve Sirigu in uscita.

All'11' pericolo grosso per la Cremonese con l'inserimento di Guarro che però viene stoppato da Astori.

Risponde la Cremonese con un lancio per Temelin, anticipato quasi al limite dlel'area dall'uscita di Botticella.

Al 18' il primo intervento di Sirigu su tiro di Guarro non particolarmente insidioso.

Ancora la Paganese in attacco e due volte i grigiorossi in difficoltà su cross di P. Esposito e poi di Marino, uscita incerta di Sirigu, rimedia Astori.

Al 22' gran tiro di Carotti da venti metri, il pallone esce di poco.

• Giunge intanto la notizia che il Sassuolo è in svantaggio sul terreno della Ternana. Ma gli emiliani pareggiano quasi immediatamente

Punizione di Chomakov, pallone raccolto di testa da Viali e parata facile di Botticella.

La Paganese ci crede e un tiro di Muwana va fuori non di molto.

Punizione di Scarpa al 39' con colpo di testa di G. Esposito sul quale si accartoccia Sirigu.

Doppio attacco della Paganese ancora in avanti con doppia conclusione di Falasca,la prima respinta, la seconda fuori bersaglio.

SECONDO TEMPO

Non cambiano le formazioni iniziali. Affondo di Scarpa per Osso, fermato quasi sulla linea di fondo.

Al 2' Muwana in affondo mette sul sinistro di Fanasca che appena dentro l'area spara a fendente e brucia le mani di Sirigu, insaccando nell'angolo alto.

Al 5' ammonito Marino.

Mondonico corre ai ripari ed inserisce Ferrarese per Moretti al 6'. La Cremonese tenta il contrattacco e Botticella è costretto a mettere in angolo. Sul corner, il primo, tiraccio di Carotti alle stelle.

Ancora la Paganese vicinissima al gol al 14' e Sirigu evita il raddoppio sul colpo di testa ravvicinato di P. Esposito, mettendo in corner.

Al 16' battibecco di Ferrarese e Fumai, ammoniti entrambi.

• Ed ecco una notizia poco lieta per i grigiorossi. il Sassuolo ha rovesciato lo svantaggio a Terni e sta conducendo per 1-2.

Chiappini inserisce al 20' Cantoro per Osso. Mondonico porta in campo Vitofrancesco al posto di Fietta.

La Cremonese vicina al pareggio 22' con Graziani, il cui colpo di testa viene deviato in corner. Batte da destra Chomakov con un cross sul secondo palo, ma Astori è scorretto e tutto finisce qui.

Al 25' nella Paganese entra Lopez per Fanasca, autore del gol: Chiappini teme il calo di passo dei suoi. Potrebbe essere un errore, perché Fanasca teneva in allarme la difesa grigiorossa.

Quarto angolo per la Cremonese, nulla di fatto al 30'.

Si fa vedere Graziani al 29' con un assist per Temelin anticipato stavolta da Lopez.

Mondonico inserisce al 32' Rossi per Argilli.

Al 33' la Cremonese pareggia con un tiro improvviso di Graziani che stoppa di petto con un pallone a spiovere che colpisce la faccia bassa della traversa, la sfera rientra a picco, incoccia nel polpaccio di Botticella e supera di poco la linea bianca.

Una buona palla in lancio di Vialli su Temelin che però non colpisce bene di destro. Poteva essere l'1 a 2.

Ma anche la Paganese va vicinissima al 2 a 1 con Guarro anticipato in extremis da Sirigu.

Ben 5' di recupero.

La Paganese ha nel finale una occasione per Scarpa, rimedia Viali in extremis. E finisce così.