25.2.08

Paganese-Foggia 0-1: le interviste di Barbara Ruggiero.

La sconfitta contro il Foggia tra le mura amiche potrebbe costare cara al tecnico della Paganese, Andrea Chiappini. I numeri parlano da soli: il rendimento altalenante della squadra non fa pensare con ottimismo al futuro e, complice la pausa di campionato, la società potrebbe decidere di esonerare il tecnico laziale. Sull’argomento, nell’immediato dopo partita, si è espresso il direttore generale della Paganese, Cocchino D’Eboli: «Non vogliamo prendere delle decisioni a caldo, su due piedi – ha esordito – Credo sia prematuro parlare di esonero dell’allenatore adesso, specie dopo una gara del genere in cui non abbiamo demeritato. Stasera (ieri sera, nda), però, abbiamo fissato una riunione con la società in cui parleremo anche di questo. Tornando alla gara, credo che abbiamo disputato un buon primo tempo, e poi siamo calati un po’ nei secondi quarantacinque minuti; e poi l’episodio del rigore ci ha inevitabilmente condannato». L’amarezza in sala stampa è tanta per una sconfitta maturata a dieci minuti dal termine, in una gara che si preannunciava fondamentale per la classifica già deficitaria della Paganese.
Per il tecnico del Foggia, Galderisi, che ieri ha conquistato la quinta vittoria consecutiva «la gara è stata decisa da un episodio; un episodio che per fortuna è stato a nostro favore».
Prima di rispondere alle domande dei cronisti, Chiappini si ferma a salutare anche Galderisi; ne scaturisce un simpatico siparietto, con il tecnico del Foggia che lo saluta dicendo: «Mi dispiace, oggi (ieri, nda) siamo stati solo più fortunati noi. So che ti può sembrare una fase di circostanza perché io sono quello che ha vinto. Ti assicuro, però, che per me è la verità. In bocca al lupo». «So che sei sincero, si vede. Purtroppo noi stiamo attraversando un momento negativo». E poi, ecco il commento del tecnico della Paganese sulla gara disputata dai suoi uomini: «Secondo me oggi (ieri, nda), non pensando un attimo al risultato, abbiamo fatto una buona prestazione contro una squadra in salute. Abbiamo fatto bene; certo, poi c’è stato l’episodio del rigore che ci ha condannato… Secondo me ci poteva stare un pareggio. L’ho detto anche prima: stiamo attraversando un momento molto negativo; quando parlo di momento negativo non mi riferisco solo all’episodio del rigore contro il Foggia: dobbiamo pensare di uscirne quanto prima. Stiamo attraversando un momento di negatività ingiustificata; dobbiamo fare il possibile per uscirne ed affrontare con un piglio più positivo il futuro».
A chi gli chiede della possibilità che la società decida di esonerarlo per dare una scossa all’ambiente risponde: «Non mi sembra che la squadra stia giocando proprio male. Non subiamo tanti gol, lottiamo e corriamo… E’ normale, però, che la società fa la società e può decidere anche di mandarmi via…».
Riflettori puntati anche sulle condizioni dell’attaccante Cantoro. In sala stampa arriva il medico della Paganese, il dottore Enrico Cascone che spiega: «A Cantoro sono stati praticati i primi soccorsi in campo. Gli abbiamo praticato il massaggio cardiaco e la disostruzione delle vie aeree superiori; poi è stato ricoverato in ambulanza all’ospedale “Umberto I” di Nocera Inferiore. Siamo stati tutti tranquillizzati da una telefonata a partita in corso: sono stati effettuati gli esami del caso ed è tutto a posto. Ad ogni modo, andrò a breve in Ospedale di persona per sincerarmi delle sue condizioni» - ha concluso Cascone.

Barbara Ruggiero – Cronache del Mezzogiorno