22.6.09

“Paganese, missione compiuta”: Martedi’ 30 giugno la presentazione del volume di Nino Ruggiero e Peppe Nocera.



Sarà presentato martedì 30 giugno, alle ore 20.30, presso il Circolo Unione di Pagani, in via Mario Ferrante, 8 il libro dal titolo “Paganese, missione compiuta!”, scritto dai giornalisti Nino Ruggiero e Peppe Nocera.
Il volumetto, in 112 pagine, racconta tutto il campionato 2008-09 e rappresenta la normale prosecuzione dell’opera prima “Paganese: 80 anni di calcio”, un lavoro in due volumi per complessive 850 pagine che è possibile trovare ancora nella sola edicola Sardo di via Cesarano; segue inoltre, nello schema, il volumetto dal titolo “Paganese, che impresa!” scritto tutto d’un fiato proprio un anno fa all’indomani di una miracolosa salvezza.
“Paganese, missione compiuta!” è un volume interamente dedicato alla stagione calcistica appena trascorsa e comprende risultati e tabellini delle gare con commenti sulle varie giornate calcistiche, considerazioni, ritratti di personaggi che – in un modo o nell’altro – rappresentano la sintesi vincente del felice momento calcistico vissuto dalla Paganese. Inoltre, quest’anno gli autori hanno voluto dare voce ai tanti tifosi che vivono lontano dalla loro terra di origine ma che ogni domenica seguono le sorti della squadra attraverso ogni mezzo di comunicazione. Questi tifosi “speciali” hanno un loro degno rappresentante in Enrico Maria Porro, un monzese che segue fin da ragazzo, con un amore smisurato, le sorti della Paganese pur essendo un lombardo doc. Non mancano originali fotografie a colori che rendono più piacevole e gradevole la pubblicazione.
Introdurrà la serata Paolo Saturno, capo dell’ufficio stampa della Paganese Calcio. Relatore d’eccezione il dottore Biagio Volino, cultore del calcio locale, vera miniera di ricordi e di aneddoti che riguardano la Paganese.
Previsti gli interventi del sindaco di Pagani, Alberico Gambino; del presidente della Paganese calcio, Raffaele Trapani; di numerosi calciatori della Paganese; di addetti ai lavori e di numerosi tifosi.
Il libro, a distribuzione gratuita grazie agli interventi risolutivi di alcuni sponsor, è dedicato alla memoria di alcuni giovani tifosi dell’agro nocerino scomparsi in tenera età nel corso delle ultime annate calcistiche.