9.6.09

Pillole di mercato dal nord.

Ancora in stand-by il mercato della Prima Divisione, con l’attenzione rivolta soprattutto alla definizione dei programmi e delle strategie di mercato da attuare nei prossimi giorni; al momento sono tantissime le voci ma pochissime le trattative concluse.
Dopo aver ottenuto la salvezza tramite la lotteria dei play-out (ai danni della Pro Sesto), in casa Venezia ci si concentra sulla definizione dell’operazione (già ben avviata) che dovrà portare nei prossimi giorni alla cessione del pacchetto azionario della società veneta dalla famiglia Poletti all’imprenditore iraniano Shahrdad Golban. Stessa situazione anche a Lecco (anch’esso salvo tramite i play-out), dove il Presidente Romano ha manifestato, già da diverso tempo, la volontà di cedere il club; in tal senso sembra esserci una trattativa avviata con degli imprenditori locali. Nessuna novità, invece, per ciò che concerne la cessione del Monza del patron Benigni.
Lasciamo le dinamiche societarie per concentrarci su quelle tecniche. Attilio Tesser sarà l’allenatore del Novara nella prossima stagione, sebbene manchi ancora l’ufficialità; all’ex tecnico di Triestina, Mantova e Padova, che succede a Notaristefano, il compito di guidare la compagine piemontese alla conquista dei play-off. In casa Lumezzane, dopo la conferma del tecnico Menichini, resta incerta la posizione del centrocampista offensivo Andrea Pintori (28), a cui sarebbero interessate alcune società di serie B; rinnovato, invece, il contratto con l’estremo difensore Massimo Gazzoli (34) che, pertanto, difenderà la porta rossoblu anche nella prossima stagione. Dopo l’arrivo di Rastelli alla guida tecnica della squadra, il Pergocrema ufficializza i primi due acquisti: si tratta dei giovani Pambianchi e Galli, entrambi provenienti dal Parma. All’indomani della cocente delusione per la mancata qualificazione alla finale play-off, il Ravenna deve programmare il futuro iniziando dalla sicura partenza del tecnico Atzori contattato, tra gli altri, anche dal Catania; il ds ravennate Giorgio Buffone starebbe pensando a Nello Di Costanzo ma la mancata promozione in serie B dei giallorossi complica la trattativa. In casa Hellas il neo dg Nereo Bonato (ex Sassuolo), con la riconferma del tecnico Remondina e del suo staff, conferma la volontà di non stravolgere il gruppo. In tal senso si lavora per trattenere in gialloblù, tra gli altri, i promettenti Bergamelli (22) e Campagna (21) di proprietà rispettivamente di Atalanta e Juventus; il primo è oggetto di interesse di molte squadre del campionato cadetto, mentre sul secondo c’è anche il Novara. Restando in tema giovani, il gioiello del Treviso Rigoni (18), sembra essere vicino al Milan. La società rossonera avrebbe sorpassato le altre pretendi (tra cui la Juventus), soddisfacendo la richiesta del presidente Setten di un milione di euro per la compartecipazione; non si esclude, però, un rilancio dell’ultim’ora da parte degli altri club interessati al giovane calciatore.

Alfonso Belsito - paganese.it