21.11.09

Anteprima 14a giornata.

Nella quattordicesima giornata del girone A di Prima Divisione della Lega Pro la partita di cartello è Novara-Benevento. Il Varese cerca di approfittare del turno interno che lo vede opposto al Foligno. Nella trasferta di Viareggio l’Arezzo testa le potenzialità del suo nuovo mister Galderisi. Como-Lumezzane è il posticipo in diretta tv su Rai Sport Più. I pronostici di Calciopress.

Alessandria-Paganese. I grigi, reduci dal pareggio ottenuto allo Zini con la Cremonese dopo il cambio di panchina (Buglio per Foschi), cercheranno di battere la Paganese. I campani sono ultimi in classifica, ancora tramortiti dalla sconfitta interna subita per mano del Como (dopo essere andati a a vincere a Monza, unico successo ottenuto finora). L’Alessandria ha vinto solo due volte al Moccagatta. Potrebbe essere l’occasione giusta per centrare il tris (1).

Como-Lumezzane. La partita si gioca in posticipo tv e il Como spera di bagnare la notturna con un successo che, in casa, non è ancora arrivato. Il Lumezzane di Menichini è un cliente difficile, visto che si trova ai margini della zona playoff e nel turno scorso ha seppellito sotto tre reti il Monza. Pronostico incerto. Un nulla di fatto potrebbe anche andare bene (X).

Figline-Cremonese. I grigiorossi di Venturato cercheranno di approfittare del confronto diretto tra Novara e Benevento. Per farlo dovranno innanzitutto superare l’ostacolo Figline, il che non sarà affatto semplice. I gialloblù di Torricelli in casa sono grintosi e concreti (3 vittorie, 1 pareggio, 2 sconfitte), ma i lombardi puntano decisamente al successo (2).

Novara-Benevento. Al Piola si gioca la partita di cartello di questa giornata. Gli azzurri di Tesser, reduci dallo stentato pareggio di Foligno, cercheranno in tutti i modi di ottenere i tre punti che servono per mantenere comunque la testa della classifica. I sanniti di Acori, che nel turno scorso hanno superato di misura un coriaceo Figline, in trasferta hanno già vinto due volte. La gara, considerata la forza delle due formazioni, è da tripla (1X2).

Pergocrema-Monza. Dopo cinque sconfitte consecutive è saltata la panchina di Rastelli. Il Pergo, forte del bomber del girone Le Noci, punta a riprendere una corsa che sembra essersi interrotta. I brianzoli di Cevoli attraversano un periodo opaco (un punto nelle ultime tre partite), ma sono un complesso capace di sorprendere. Pronostico in bilico (1X).

Perugia-Lecco. I grifoni arrivano a questa delicata partita senza allenatore in panchina, o meglio con il secondo Zaffaroni promosso sul campo. Giovanni Pagliari è stato esonerato. Al suo posto sarebbe dovuto arrivare Braglia, ma la trattativa non si è potuta chiudere per il veto della Lega. Il Lecco è un cliente pericoloso, ma in trasferta ha già perso quattro volte. Pronostico a favore dei locali, il cui organico resta comunque di spessore (1).

Pro Patria-Sorrento. I bustocchi hanno pareggiato nel turno scorso ad Arezzo, dove avevano perso tutti, determinando l’esonero di mister Semplici. Segno che la squadra è in ripresa. Il Sorrento, in trasferta, ha sempre perso finora. Pronostico a favore dei tigrotti di Cosco (1).

Varese-Foligno. In casa la squadra di Sannino ha centrato sette vittorie su sette. Ebagua, autore della rete che ha sancito la prima vittoria esterna a Viareggio, ha ripreso a segnare. I falchetti in trasferta sanno pungere, visto che in attacco dispongono di elementi di ottima caratura come Cavagna. Tuttavia la squadra lombarda, vera sorpresa del torneo, gode dei favori del pronostico (1)

Viareggio-Arezzo. I versiliesi domenica scorsa hanno perso allo Stadio dei Pini con il Varese. Adesso arriva l’Arezzo, che presenta in panchina il nuovo mister Galderisi. Un tecnico imposto dal direttore generale Ceravolo, che ha deciso l’esonero dell’ottimo Semplici nonostante sette risultati utili consecutivi. Gli amaranto sono favoriti, ma i loro avversari ce la metteranno tutta per scongiurare la seconda sconfitta interna consecutiva (X2)

Stefano Cordeschi - www.calciopress.net