23.1.11

La moviola di Paganese-Salernitana.

E’ Michael Fabbri, (foto) coadiuvato dagli assistenti Gianluca Palazzo di Taranto e Sergio Amati di Brindisi, a dirigere al “Torre” il delicato derby tra Paganese e Salernitana. Il 27enne fischietto della sezione di Ravenna, al suo secondo anno alla CAN C, conferma di essere uno dei migliori arbitri della categoria, anche se alla fine finisce per macchiare una prestazione ottimale con un errore di valutazione sul contatto Fusco-Montalto, che costa l’espulsione all’ex capitano granata.
Veniamo all’episodio chiave che, lo diciamo subito, non ha finito per incidere su risultato finale perché avvenuto a 5′ dal termine della gara: su ripartenza degli ospiti Montalto si avvia solitario verso la porta avversaria, Fusco lo affronta in maniera disperata in takle prendendo il pallone e solo sullo slancio anche l’avversario. L’arbitro, ingannato dall’entrata un po’ a forbice del difensore, fischia la punizione alla Salernitana ed estrae il rosso per il calciatore azzurro per fallo da ultimo uomo in chiara occasione da gol. Eccessiva, a dir poco, l’espulsione.
Nel primo tempo all’ 8′ reclamano il rigore i padroni di casa per un intervento di Murolo, che si appoggia su Tortori, appena dentro la propria area. Non ravvisiamo nell’occasione gli estremi per la massima punizione e giustamente l’arbitro lascia correre. Così come al 27′, quando Pippa ferma Ferraro, che va a terra su contatto con l’avversario. Contrasto regolare. Nella ripresa al 19° episodio dubbio in area Paganese: su corner per i granata doppia tirata di maglia, in particolare quella di Ingrosso su Carcuro, non decisiva ma abbastanza evidente. Ci può stare il rigore, così come la decisione del direttore di gara che lascia proseguire l’azione.

www.granatissimi.com