29.4.11

Paganese, infortuni e squalifiche? No problem.

Il countdown è ufficialmente iniziato. Mancano tre partite alla fine, con 9 punti a disposizione della Paganese per cercare l'ultima scalata verso la vetta della zona playout. Salvarsi direttamente è aritmeticamente impossibile (Ravenna e Cremonese a +9 ma con scontri diretti a favore); nonostante ciò la squadra di Capuano non vuole "accontentarsi" di un eventuale penultimo posto, posizione inimmaginabile prima del mercato invernale. Gli azzurrostellati vogliono superare SudTirol e Pergocrema, magari mettendo in cassaforte la partecipazione a questa particolare lotteria, cosa che - ricordiamo - sarà possibile solo in caso di vittoria con lo Spezia e concomitante sconfitta casalinga del Monza, impegnato anch'esso in un match casalingo difficile con l'Alessandria. I liguorini  si troveranno davanti un avversario ostico, che sulla carta meriterebbe ben altre posizioni di classifica. Ma la speranza - molto remota, a dir la verità - è che lo Spezia di d'Adderio si presenti al "Torre" con la pancia piena, avendo praticamente la salvezza in tasca e nulla più da chiedere al campionato. I liguri vantano un organico di tutto rispetto che va trattato "con le pinze": basti pensare che dall'inizio del d'Adderio-bis, datato cinque turni fa, il portiere Conti ha subìto un solo goal. Gli spezzini però nonostante la presenza in attacco di gente come Cesarini e Musetti faticano a segnare. Si profila così un'altra opportunità per il portiere azzurrostellato Ginestra per mantenere immacolata la propria porta per l'ottava partita di seguito.
La Paganese dovrà però fare i conti con evidenti problemi di formazione. Mister Capuano dovrà fare a meno degli squalificati Lepore e Casisa e degli infortunati Ferraro, Gatti e Cuomo. Per i primi due giocatori menzionati si spera ancora in un recupero in extremis a cui ha recentemente abituato il professor Cuomo, soltanto omonimo del difensore di Corbara, ancora alle prese col programma di riabilitazione. Davanti a Ginestra dovrebbero quindi schierarsi Radi, Fusco e Urbano. A centrocampo possibile l'impiego di Santarelli a sinistra e di Imparato a destra, con il giovane Liccardo che andrebbe a prendersi il posto di Gatti qualora il metronomo perugino dovesse dare forfait. Vicino a Liccardo (o Gatti) ci sarà capitan Vicedomini, pronto a mettere in moto i suoi sette polmoni per portare la sua squadra verso un'altra vittoria. In attacco con Ferraro infortunato e Lepore squalificato le cose potrebbero cambiare: scalpita Triarico, mentre nel test infrasettimanale vinto 8 a 0 contro la Beretti hanno impressionato Tortori, autore di una doppietta, e Cortese, autore di un poker, pienamente ristabilito e pronto a tornare in campo dal 1'.
Facendo la "brutta copia" di una canzone di Alessandra Amoroso, dove finirà la Paganese cominceranno i suoi tifosi, previsti in massa dopo le recenti sparute rappresentanze sulle gradinate del "Torre". L'impianto in onore dell'ex sindaco-presidente dovrebbe finalmente vedere un buon afflusso di spettatori, complice la ricorrenza della Madonna delle Galline, festa paganese per antonomasia, preferita anche ai festeggiamenti in onore di Sant'Alfonso Maria dè Liguori, santo patrono della città. Dopo aver gustato tagliolini al sugo e carciofi arrostiti, anche gli assenteisti ingiustificati dovranno presentarsi allo stadio per spingere la Paganese verso una vittoria che potrebbe rivelarsi fondamentale.

Gianluca Pepe - Tuttolegapro