15.5.11

Tra Monza e Ravenna un pareggio al sapore di playout. A farne le spese è la Paganese.

Il Monza riesce nell'impresa di agguantare i play-out anche grazie al pareggio odierno col Ravenna, "incattivito" dalla pesante penalizzazione subita in settimana ma allo stesso tempo consapevole di essere oramai costretto egli stesso ai play-out.

Mister Motta deve fare a meno dello squalificato Oualembo e del febbricitante Ricci: opta quindi per Alberti in avanti ed Uggè terzino destro. La squadra romagnola non può disporre di Chianese, Maggiolini, G. Rossi e scende in campo con un 4-4-2, con l'attacco affidato a Rosso e Gerbino Polo. La prima conclusione della gara giunge al 2’ per merito di Djokovic che però sballa completamente il tiro. Al 13’ Gerbino Polo recupera la sfera sulla trequarti, si accentra e scarica un tiro che sfila accanto al palo di Westerveld. Un minuto dopo i giallorossi sfiorano il vantaggio con Rosso che da posizione leggermente decentrata evita Westerveld, ma la palla sfila davanti alla porta senza che nessun giocatore ospite sia in grado di ribadire in rete. Dopo un periodo di stanca il Ravenna si fa vivo dalle parti del portiere olandese con una bella azione di Sciaccaluga che serve l'assist a Rosso, il quale però non riesce a concludere verso la porta. Al 23’ i padroni di casa passano in vantaggio: Djokovic sfrutta un prezioso assist di Iacopino e fredda Pellegrino per l'1-0. Al 25’ lo stesso Djokovic cerca il bis con una conclusione dentro l’area che questa volta Pellegrino blocca senza patemi. Gli ospiti tornano a farsi pericolosi al 32’: Rosso si presenta davanti a Westerveld, ma Cudini salva tutto anticipando in scivolata. Al 44’ Ferrario raccoglie la sfera al limite dell’area e sferra un destro poderoso che scheggia la traversa.
Nella ripresa mister Leonardo Rossi inserisce l’ex Paolo Rossi, al posto di Rosso. Gli ospiti paiono più determinati ed infatti alla prima sortita offensiva arriva il pareggio: tap-in sottorete di Gerbino Polo su assist di Cazzola. Un minuto più tardi ci prova dal limite Cazzola, ma il suo diagonale è parato a terra da Westerveld. Il match torna a farsi vibrante al 63’ grazie ad una bellissima punizione di Iacopino che da trenta metri manda la palla a sfiorare l’incrocio dei pali. Al 66’ Guitto percorre indisturbato trenta metri di campo ed una volta giunto al limite dell’area lascia partire un bolide che l'estremo difensore olandese para in due tempi. Pochi minuti dopo ci prova capitan Iacopino su punizione, ma il portiere ospite blocca in sicurezza. Le due squadre a questo punto decidono di non farsi del male e il gioco ristagna a centrocampo. Al fischio finale il Brianteo applaude i ragazzi di Motta, capaci di agguantare i playout quando tutto sembrava ormai perduto. A seguito dei risultati sugli altri campi, il Monza affronterà il Pergocrema, mentre il Ravenna se la dovrà vedere con il SudTirol.

Valeria Debbia per Tuttolegapro.com