5.1.12

Via al calciomercato.

Il mercato è appena cominciato, ma questo soltanto ufficialmente. Perché prima del 3 gennaio erano molte le trattative in corso o addirittura già concluse. Paganese.net con la rubrica "L’occhio indiscreto" punta a mantenervi informati sui movimenti delle altre componenti del girone B di 2^ Divisione, senza tralasciare notizie interessanti che giungono dall’intera terza serie o – come noterete a fine articolo – dall’intero Mondo del pallone.

Il club più attivo di tutti è sicuramente il Catanzaro. In Calabria sognano in grande dopo una prima parte di stagione che li ha visti in grande spolvero. Nella scorsa puntata, riportammo una frase tanto inaspettata quanto promettente del patron giallorossoCosentino:" La mia azienda lavora in tutto il mondo, e il mio obiettivo è portare il Catanzaro in Europa. Per fare questo ho bisogno di tutti, tifoseria, istituzioni e imprenditori". Ebbene, con un "Ceravolo" sempre vestito a festa, il Catanzaro vuole davvero conquistare la promozione attraverso la porta principale. Giordano Fioretti, bomber autore di 16 reti in 17 partite con la maglia del Gavorrano, Alberto Quadri, centrocampista scuola Inter ormai ex Campobasso vicino alla Paganese l’anno scorso (poi arrivò Gatti) e Domenico Giampà, esterno offensivo con trascorsi in A, i colpi dei calabresi. Piccola curiosità su Giampà: in un lontano Messina-Lecce del 24 ottobre 2004 inseguì la palla fino a fondo campo sbattendo contro i cartelloni pubblicitari, scuarciandosi letteralmente la coscia; il portiere dei salentini Sicignano, nativo di Pompei, fu vicino allo svenimento. Tornando al calciomercato segnaliamo le ben cinque rescissioni consensuali delCatanzaro ufficializzate in giornata. Non faranno più parte della rosa di Ciccio CozzaCaze' Thiago Silva (detto Thiago), Gregorio Cappellini Vitor Augusto (detto Guto),Pacheco Affini Lucas (detto Sasha), Savicius Guilherme (detto Ghi) e Regis Lopes Rodolfo.

Non se la passa bene invece il Perugia. Certo, la vetta della classifica è cosa importante e soprattutto meritata, ma la nuova ondata di nomi usciti fuori dagli interrogatori attinentiScommessopoli ha coinvolto anche Romano Tozzi-Borsoi, punta di diamante dell’attacco degli umbri. Con un comunicato apparso sul proprio sito ufficiale il Perugia ha voluto però tutelare il suo bomber. Unità è la parola chiave in casa del Grifo, ma queste voci potrebbero destabilizzare l’ambiente.

Il Milazzo continua a muoversi sul mercato. I siciliani, primo avversario casalingo del 2012 della Paganese, hanno ufficializzato la cessione in prestito del portiere Pergamena alla Sarnese. Allo "Squitieri" l’estremo difensore classe ’92 farà compagnia al promettentissimoGianmaria Conci per permettere alla squadra di Egidio Pirozzi, seconda nel girone H di Serie D, di sognare una storica promozione in Seconda Divisione.

Chiudiamo in bellezza: ricordate Javier Lopez, difensore argentino che arrivò a Pagani nella prima stagione di C1? Nel 2008 Enrico Porro del blog Forza Paganese scoprì, dopo ore di ricerca su internet, che Lopez giocava nel Blooming, squadra di Serie A boliviana. Il centrale difensivo sta girando il Sud America e sembra aver trovato una sistemazione fissa in Venezuela, dove ha giocato con Estudiantes de Merida e Deportivo Petare prima di fare tappa nella serie B argentina, al Tiro Federal, poi retrocesso, e tornare in Venezuela all’Anzoategui.

Gianluca Pepe - paganese.net