31.7.18

Si sblocca Parigi, l'attaccante dell'Atalanta ha firmato ed è già in ritiro.

E' in via di definizione il trasferimento alla Paganese dell'attaccante Giacomo Parigi. La trattativa per arrivare alla punta di proprietà dell'Atalanta sembra essersi sbloccata, grazie alla volontà del giocatore che aveva accettato da tempo la destinazione azzurrostellata. L'accordo fra i due club ed il procuratore di Parigi è arrivato nella giornata di ieri: Parigi ha firmato il contratto con la Paganese e ieri sera è anche arrivato nel ritiro di Chianciano Terme, dove oggi ha svolto il primo allenamento coi nuovi compagni. Per l'ufficialità, si attende lo scambio dei documenti e le firme ma appare una formalità. Giacomo Parigi, come raccontato in anteprima nella puntata speciale di ieri sera di PaganeseMania Summer, arriverà alla Paganese con la formula del prestito per una stagione. 

Parigi è un attaccante centrale classe '96 che, dopo aver debuttato giovanissimo in D con l'Arezzo, ha fatto la trafila nelle giovanili dell'Atalanta. In Serie C ha vestito le maglie di Cosenza, Forlì e l'anno scorso si è diviso fra Akragas e Virtus Francavilla

Danilo Sorrentino
© Paganesemania - Riproduzione riservata


7-0 nel secondo test stagionale, in campo anche gli ultimi arrivati in ritiro.

Sette reti per la Paganese nella seconda amichevole nel ritiro toscano. Al Bonelli di Montepulciano, la squadra di Luca Fusco continua a fare progressi e passeggia sulla Selezione Terre Toscane. 7-0 il risultato finale di un test poco probante, utile soprattutto a mettere benzina nelle gambe in vista del primo impegno ufficiale in Coppa. Doppiette per Cappiello e Buonocore, primi minuti coi compagni anche per Garofalo e Macrì arrivati da poco nel ritiro di Chianciano Terme

Sempre 4-3-3 per Luca Fusco, il quale nella prima frazione ha fatto scendere in campo tutti insieme quelli che attualmente potrebbero costituire l'ossatura titolare della squadra. Galli in porta, il tandem difensivo Acampora-Piana (in attesa di novità di mercato), Musacci e Scarpa a centrocampo, Cesaretti in attacco più Gaeta e Cappiello che devono essere solo ufficializzati dalla Salernitana, il terzino Padovano che è in prova ed il baby Verdicchio. Ad aprire le danze è stato proprio quest'ultimo dopo dieci minuti, poi ci ha pensato capitan Scarpa a siglare il raddoppio al quarto d'ora. A completare il tabellino del primo tempo anche la doppietta di Giovanni Cappiello. Nella ripresa spazio ad un undici decisamente più giovane e agli ultimi arrivati Garofalo e Macrì, oltre a Buonocore come prima punta. E' proprio l'attaccante della Berretti a firmare un uno-due ad inizio ripresa, mentre nel finale arriva il 7-0 di Cardone. Non ha partecipato al match l'esterno Carotenuto per un trauma contusivo al piede destro. Ultimo test in terra toscana venerdì 3 alle 17.30 allo stadio Bonelli di Montepulciano contro la Sinalunghese, compagine senese neopromossa in Serie D. Pochi giorni più tardi ci sarà la prima uscita ufficiale degli azzurrostellati, in Coppa Italia col Catanzaro: si giocherà a Pagani mercoledì 8 alle 18. 

PAGANESE PT (4-3-3): Galli; Padovano, Acampora, Piana, Della Corte; Gaeta, Musacci, Scarpa; Verdicchio, Cappiello, Cesaretti. All.: Fusco

PAGANESE ST (4-3-3): Santopadre; Padovano, Riccio, Schiavino, Garofalo; Cardone, Sapone, Macrì; Verdicchio, Buonocore, Cappiello. All.: Fusco

MARCATORI: pt 10' Verdicchio, 15' Scarpa, 20' e 25' Cappiello; st 2' e 7' Buonocore, 44' Cardone

Danilo Sorrentino
© Paganesemania - Riproduzione riservata


Tre volti nuovi a Chianciano, fra cui l'ex Garofalo. Cuppone e Favale con la Lucchese.

Porte girevoli in quel di Chianciano Terme. L'addio di Maggio e Vanacore, che non hanno superato il periodo di prova, è stato compensato dal punto di vista numerico dagli arrivi nel ritiro toscano di altri tre giocatori under. Da ieri, infatti, si sono aggregati alla formazione azzurrostellata il difensore Alessio Garofalo ed i centrocampisti Davide Macrì ed Alessio Amadio. Il primo è una "vecchia" conoscenza, dato che già l'anno scorso ha militato nella Paganese (una sola presenza per il terzino sinistro) prima di passare alla Cavese a dicembre dopo aver risolto il contratto firmato in estate. Con gli aquilotti in D, il classe '98 (con un passato nel Perugia) ha collezionato 10 presenze in tutto il girone di ritorno. Proviene dal Perugia anche il centrocampista Alessio Amadio, cresciuto nelle giovanili della Roma e che negli ultimi due anni ha giocato con la Primavera dei biancorossi, diventandone uno dei punti fermi. Classe '99, Amadio è un centrale di centrocampo di piede destro che la Paganese valuterà nei prossimi giorni. Il suo nome era stato accostato alla Paganese già diverse settimane fa.

Stesso ruolo anche per Davide Macrì, 22enne con una carriera diversa rispetto agli altri due. Alle spalle ha infatti circa 100 presenze in Serie D (con 7 gol realizzati), la maggior parte delle quali raccolte con la maglia del Flaminia Civitacastellana, società del Viterbese. Per Macrì, che può ricoprire diversi ruoli del reparto mediano, Cinque le stagioni in maglia rossoblù, intervallate da una parentesi alla Correggese (sempre in D) nel 2016/2017. Tutti e tre dovrebbero trovare spazio già oggi nell'amichevole contro la Selezione delle Terre Toscane, secondo test per la Paganese nel ritiro di Chianciano Terme. Saranno valutati in questi giorni di ritiro.

CUPPONE E FAVALE LONTANI - Ieri vi avevamo raccontato (leggi qui) della possibilità di un asse col Pisa per il ritorno dell'attaccante Luigi Cuppone. La Paganese sperava in un nuovo prestito del salentino e lo aveva chiesto alla società toscana; interessava anche il profilo di Giulio Favale e per le due operazioni filtrava moderato ottimismo. I due, però, che ieri sera hanno preso parte alla sfida di Coppa Italia contro la Triestina - Favale è anche subentrato nel finale - da oggi si alleneranno in prova con la Lucchese. Il tecnico Favarin, infatti, li ha inseriti nella lista dei giocatori che partiranno per il ritiro: segno tangibile di una trattativa col Pisa sicuramente avviata. 

Danilo Sorrentino
© Paganesemania - Riproduzione riservata


Coppa Italia: esordio mercoledì 8 in casa col Catanzaro.

Debutto stagionale al Marcello Torre per la Paganese 2018/2019. Si giocherà in casa degli azzurrostellati la prima giornata del girone I di Coppa Italia contro il Catanzaro di mister Auteri. Lo ha stabilito quest'oggi la Lega Pro che ha comunicato le date e gli orari della fase eliminatoria della competizione tricolore. La Paganese non scenderà in campo domenica 5 (come da programma), bensì mercoledì 8 agosto alle ore 18. Dunque qualche altro giorno di tempo in più per Luca Fusco per preparare l'esordio stagionale davanti ai propri tifosi. La seconda giornata è in programma domenica 12, contro la "X" che dovrebbe essere la Cavese in attesa dell'ufficializzazione dei ripescaggi. Il regolamento prevede che nella seconda giornata riposerà la squadra che avrà vinto la prima gara o, in caso di pareggio, quella che avrà disputato la prima gara in trasferta. 

Questo slittamento della sfida di Coppa Italia permetterà alla Paganese di disputare anche l'ultimo test nel ritiro di Chianciano Terme. Da qualche giorno era stata programmata l'amichevole contro la Sinalunghese, compagine senese neopromossa in Serie D, allo stadio Bonelli di Montepulciano per venerdì 3 agosto alle ore 17.30. 

© Paganesemania - Riproduzione riservata


30.7.18

Due under ceduti al Casarano.

La Paganese si fa segnalare per altre due operazioni in uscita, anche se minori, nelle ore in cui fanno rumore gli addii di Emilio Vanacore e Domenico Maggio: al Casarano, in Serie D, sono stati ceduti due terzini under, classe 2000: Gennaro Carrano e Mario Pecorella.

tuttoc.com

Maggio e Vanacore lasciano il ritiro. Mercato, si rinnova l'asse con il Pisa?

E' già finita l'avventura a Pagani di Domenico Maggio ed Emilio Vanacore. L'attaccante ed il difensore ieri hanno lasciato il ritiro di Chianciano Terme, come comunicato dalla società azzurrostellata. L'ex bomber della Sarnese aveva realizzato il primo gol stagionale della Paganese nell'amichevole contro il Poliziana di venerdì, ma probabilmente sono state fatte altre valutazioni. Con Cappiello in rosa ed il possibile arrivo di Edoardo Tassi dall'Ascoli (ieri il giovane attaccante ha realizzato due gol nell'amichevole con la Sangiustese), le possibilità di Maggio di restare erano diventate poche dato che la Paganese vorrebbe prendere in quel ruolo un attaccante esperto, che conosce la categoria. Prova non superata anche per Emilio Vanacore, l'anno scorso alla Nocerina. Il terzino sinistro classe '99 non ha convinto fino in fondo e gli azzurrostellati ora sono alla ricerca di un nuovo esterno difensivo (forse due se andrà via anche Della Corte). Dopo l'amichevole di domani pomeriggio contro la Selezione delle Terre Toscane potrebbero esserci nuovi "tagli". 

ASSE COL PISA - Un profilo che interessa è quello di Giulio Favale, terzino classe '98 di proprietà del Pisa. Attualmente il giovane difensore sta svolgendo il ritiro a Storo con i nerazzurri, dopo il rientro dal prestito al Gavorrano a gennaio (13 presenze più due nei playout coi toscani), ma potrebbe nuovamente partire vista l'abbondanza di difensori a disposizione di mister D'Angelo. I rapporti col club nerazzurro sono buoni, visto l'asse costituito lo scorso gennaio col passaggio di Meroni in Toscana e l'arrivo in prestito a Pagani di Nacci, Cernigoi e Luigi Cuppone. Quest'ultimo potrebbe ritornare, visto che la Paganese è alla ricerca di un esterno offensivo under dopo il mancato ingaggio di Liguori dal Napoli. L'attaccante salentino quasi certamente saluterà il Pisa e un nuovo prestito in azzurrostellato sarebbe gradito a lui e alla società di via Filettine. Paganese che avrebbe rivoluto anche Iacopo Cernigoi, ma l'ariete lombardo non sembrerebbe intenzionato - almeno per il momento - a lasciare Pisa

Danilo Sorrentino
© Paganesemania - Riproduzione riservata


26.7.18

Ingaggiato il centrocampista Giuseppe Sapone

La Paganese Calcio 1926 rende noto di aver acquisito le prestazioni sportive del calciatore Giuseppe Sapone classe ’99.

Nella passata stagione il centrocampista ha vestito la maglia della F.C. Pro Vercelli 1892 dove era in prestito dalla Juventus F.C.

La Paganese Calcio 1926 da il Benvenuto a Giuseppe.

da www.paganesecalcio.com


24.7.18

In arrivo 4 under, in stand-by difensore ed attaccanti esperti.


La lista dei convocati per la partenza del ritiro di Chianciano Terme è eloquente: la rosa è tutta da completare e in pochi, fra i giocatori partiti per la Toscana, faranno parte della squadra che affronterà la stagione che è alle porte. Oltre ai riconfermati della passata stagione, c'è un manipolo di giovani da valutare in questi giorni che separano la Paganese dalla partenza ufficiale della stagione con la Coppa Italia di categoria. Già in settimana la lista potrebbe subire una prima scrematura, anche perchè nei prossimi giorni sono previsti altri arrivi. Innanzitutto, mancano solo le firme per gli arrivi in prestito di Cappiello e Gaeta dalla Salernitana e Liguori dal Napoli, con questi tre calciatori che sono già in ritiro e possono essere considerati a tutti gli effetti azzurrostellati. In ottica under, pronti altri quattro colpi, due dall'Atalanta e due dall'Ascoli, sempre a titolo temporaneo.

Dalla formazione orobica, arriverà quasi certamente l'attaccante Giacomo Parigi che nell'ultima stagione si è diviso fra Akragas e Virtus Francavilla; dai bianconeri, secondo quanto riportato dal sito GianlucaDiMarzio.com, in dirittura d'arrivo ci sono l'attaccante classe '98 Edoardo Tassi ed il centrocampista classe '97 Simone Paolini, che nell'ultimo anno ha militato nel Pontedera. Durante il ritiro ci sarà tempo e modo poi per individuare altre mancanze e correre ai ripari: si seguono sempre un difensore ed un attaccante esperti, ma sono operazioni che necessitano di tempo perchè più onerose. Senza dimenticare che restano sotto osservazione Marco Schiavino e Domenico Maggio, provenienti dalla Serie D ed in prova a Chianciano. Per il reparto avanzato era circolato il nome, ormai un 'evergreen' in ogni sessione di mercato, di Francesco Ripa. Per il momento, però, c'è parecchia distanza fra le parti con l'attaccante campano, in uscita dal Catania, che è al centro di un testa a testa fra Vibonese e Reggina. Sondato anche Andrea Saraniti che lascerà il Lecce, ma scenderebbe di categoria solo per una big.

Danilo Sorrentino
© Paganesemania - Riproduzione riservata

23.7.18

Venerdì la prima amichevole stagionale.

Si avvicina la prima uscita stagionale della Paganese, programmata per venerdì 27 luglio, alle ore 17,30, presso lo Stadio Bonelli di Montepulciano dove gli azzurrostellati affronteranno la Rappresentativa Poliziano.

La Paganese vista da...Nocera! - Si parte, buon viaggio Paganese.

Per il ventiquattresimo anno nella sua storia, il tredicesimo consecutivo, la Paganese parte per una nuova stagione in serie C, nel calcio professionistico. Un'esclusiva più che rara, di questi tempi, per la formazione capofila calcistica dell'agro e della provincia di Salerno nonchè della Campania, rimasta in compagnia delle due sorelle Casertana e Juve Stabia che tra pochi giorni potrebbero diventare tre con il ripescaggio della Cavese. Un merito della presidenza Trapani che a maggio ha posto un'altra medaglia nel personale albo d'oro con la seconda vittoria nei Play-out, battendo il Fondi e conquistando la permanenza in serie C.

In un paio di mesi lo staff tecnico e dirigenziale è stato rivoluzionato, salutando l'eroe del 2007 Fabio De Sanzo che ha lasciato in dote una storica salvezza consegnando il testimone e la panchina ad un altro capitano della storia azzurrostellata: Luca Fusco. Al suo fianco lavoreranno per plasmare la Paganese 2018-'19, il vice Di Deo, il preparatore atletico D'Andrea, l'allenatore dei portieri Pagliarulo, altro storico portiere azzurro. Anche la casella del direttore sportivo ha cambiato volto con l'approdo a Fano, via Pescara, di Antonio Bocchetti (buono il suo lavoro in questi due anni) sostituito da Guglielmo Accardi al quale auguriamo come a tutti i nuovi azzurrostellati buon lavoro! Ruolo delicato per il nuovo ds che dovrà mettere in 'campo' tutta la sua competenza ed esperienza per coniugare i vari verbi di una società che deve fare dei giovani la sua ancora di salvataggio per il futuro. Oltre a guardare al presente con l'innesto di calciatori navigati per un approdo tranquillo nel porto della salvezza. E' quello l'obiettivo dichiarato della società e dai primi passi di Trapani, Raiola e Accardi, sotto la supervisione dell'inossidabile presidente onorario, il notaio Nello Calabrese fondamentale in ambito iscrizione, sembra che la navicella azzurra abbia imboccato una giusta direzione.

Ovviamente c'è ancora da lavorare per la società che deve completare la rosa - oggi è partita alla volta di Chianciano Terme - ma le basi da cui si è ripartiti, con le conferme di Galli, Acampora, Piana, Della Corte, capitan bandiera Scarpa Cesaretti a cui si aggiungono gli arrivi del secondo portiere Santopadre dall'Atalanta e soprattutto del colpo a centrocampo di Musacci inducono ad essere ottimisti. Quest'ultimo è stato il colpo a sensazione visti i trascorsi in A e B oltre alla tanta C nella sua carriera: da Empoli a Parma, da La Spezia a Frosinone passando per Catania e Messina sino alla Viterbese dei miracoli nella passata stagione. Da oggi presso il Grand Hotel Capitol di Chianciano Terme alloggeranno anche giovani interessanti pronti alla firma come i vari Cappiello e Gaeta dalla Salernitana oltre al capitano del Napoli Primavera Liguori, un ritorno a casa invece per l'esterno difensivo Carotenuto che ha disputato da titolare un gran campionato alla Cavese. Aggregati, inoltre, giovani della Berretti come i vari Cappa, Riccio, Verdicchio e Buonocore che si sono distinti nella straordinaria annata appena conclusa con anche l'approdo al Torneo di Viareggio oltre a Sapone centrocampista ex Pro Vercelli, seguito l'anno scorso da mister Fusco e Maggio attaccante ex Portici. Ci sarà spazio per valutazioni anche per altri giovani che dovranno formare il polmone di questa Paganese (Padovano De Martino) mentre deve conquistare una maglia in difesa e convincere lo staff tecnico Schiavino. Si attende, invece, il ritorno di Ngamba mentre per Maiorano si va verso una cessione.

In settimana pronti altri quattro colpi sempre in ottica under: si parla con insistenza del centrocampista Parigi dell'Atalanta che sarà seguito anche da un altro elemento dalla società orobica mentre dall'Ascoli dovrebbero arrivare due attaccanti. Durante il ritiro ci sarà tempo e modo poi per individuare altre mancanze e correre ai ripari: si seguono sempre un difensore ed un attaccante esperto, operazioni che, però, necessitano di tempo.

Ora la palla passa anche ai tifosi - da ottobre vedranno iniziare i lavori anche allo stadio per le Universiadi 2019 con la copertura della Tribuna - che devono supportare questo ennesimo sforzo della proprietà che, volente o nolente, mantiene in vita la Paganese in C. Non posso non chiudere con l'essenza di una squadra, il simbolo: le maglie. Da quest'anno la Paganese s'è legata ad un nuovo sponsor tecnico, Givova, che ha ridisegnato le nuove divise degli azzurrostellati. Ricordano, nel colletto quelle della metà degli anni settanta - anni d'oro - belle per la loro semplicità ma anche con un tocco particolare come la stella che fa da sfondo al logo. Tutto è pronto allora, si parte... Vai Paganese, orgoglio di un'intera città... Buon Viaggio!

Peppe Nocera
© Paganesemania - Riproduzione riservata

Inizia la fase di ritiro a Chanciano, diversi calciatori in prova.


Quasi fatta per il passaggio di Antonio Sivero dalla Paganese al Francavilla in Sinni. Secondo quanto appreso dalla nostra redazione, il centrale difensivo classe ’99, in forza alla Berretti azzurrostellata nel corso dell’ultima stagione, potrebbe firmare coi lucani nelle prossime ore. Il ragazzo è assistito dall’Avv. Luis Vizzino. Questo pomeriggio primo allenamento in ritiro agli ordini di Luca Fusco e del suo staff. A Chianciano Terme, coi seguenti calciatori:

Portieri: Galli, Santopadre ’98, Cappa ’00

Difensori: Piana, Acampora ’98, Schiavino, Padovano ’97, Della Corte, Riccio ’99, Vanacore ’99, Carotenuto ’98

Centrocampisti: Musacci, Cardone ’99, Sapone ’99, Gaeta ’99, Scarpa

Attaccanti: Cesaretti, De Martino ’99, Buonocore ’99, Cappiello ’97, Maggio, Verdicchio ’99, Liguori ’98

Come era nell’aria, ci sono i cinque ragazzi della Berretti di Mimmo Panico che di recente hanno siglato il precontratto col club: Cappa, un 2000, e i ’99 Riccio, Cardone, Buonocore e Verdicchio. Schiavino, classe ’93, al termine dell’ultima annata divisa tra Nardò ed Acireale proverà a strappare un contratto dopo aver già vestito la maglia azzurrostellata nella stagione 2015-16. In prova c’è anche Domenico Maggio (27), che lo scorso anno ha totalizzato 13 reti in 30 presenze col Portici (serie D). Per il giocatore napoletano, una prima punta classica, si tratterebbe della prima esperienza tra i professionisti. Saranno testati anche i terzini Carmine Padovano (ex Ebolitana) ed Emilio Vanacore (in arrivo dalla Nocerina). Danilo Gaeta e Giovanni Cappiello sono giunti in prestito dalla Salernitana, Luigi Liguori con la stessa formula dal Napoli (tre operazioni da ufficializzare). Giulio Carotenuto rientra dal prestito alla Cavese, Giuseppe Sapone viene girato a titolo temporaneo dalla Juventus dopo aver militato nella Primavera della Pro Vercelli. Da stabilire il destino di Ngamba) e Maiorano.

Da www.cronachedellacampania.it

20.7.18

In difesa ritorna Schiavino.

Marco Schiavino, difensore classe '93, sta per tornare alla Paganese. L'ex giocatore, nell'ultima stagione, di Nardò e Acireale, dopo due anni tornerà a vestire la casacca azzurrostellata: secondo PaganeseMania.it, il difensore romano ha un accordo col club campano che verrà formalizzato a breve.

da tuttoc.com

Colpo a centrocampo: preso Musacci.


Colpo a sensazione della Paganese che ha ingaggiato l'esperto centrocampista Gianluca Musacci, nell'ultima stagione alla Viterbese. Un acquisto di spessore quello messo a segno dagli azzurrostellati, che si sono assicurati le prestazioni di un calciatore di una certa affidabilità. Ha lavorato sotto traccia la società azzurrostellata, col presidente Raffaele Trapani ed il ds Guglielmo Accardi che in pochi giorni hanno imbastito e concluso la trattativa col 31enne centrocampista toscano. Musacci ha firmato un contratto biennale e già domenica partirà coi compagni per il ritiro di Chianciano Terme. Per la cabina di regia, la Paganese era alla ricerca un calciatore esperto e che potesse far compiere il salto di qualità. Lo aveva individuato in Iannini, ma poi l'affare si era raffreddato (leggi qui) forse perchè gli azzurrostellati erano già sulle tracce di Musacci.

LA CARRIERA - Il classe '87 si appresta a cominciare il suo quinto campionato di Serie C, dopo quello all'esordio (nel 2007/2008) con la Massese ed i tre consecutivi delle ultime stagioni, in cui si è diviso fra Catania, Messina e Viterbese (13 presenze lo scorso anno). In mezzo tantissima Serie B, con le maglie di Empoli, Spezia, Padova, Frosinone e Pro Vercelli. Dal 2011 al 2013 ha anche raccolto 21 presenze in Serie A con la casacca del Parma

© Paganesemania - Riproduzione riservata

19.7.18

La Paganese chiude per Cappiello, un attaccante alla corte di Luca Fusco.

Affare in via di chiusura, è prossimo il matrimonio fra Giovanni Cappiello e la Paganese. Calciatore classe ’99 di proprietà della Salernitana, è pronto a vestire la maglia azzurrostellata nella prossima stagione.

Secondo quanto appreso dalla redazione di Zonacalcio.net e Zonalegapro.it, la firma dovrebbe arrivare nei prossimi giorni, con l’attaccante convinto della della destinazione. L’affare è in via di definizione, con un prestito annuale per lui.

Punta ad un inversione di marcia dopo un campionato non proprio esaltante per l’ex Gebilson. Infatti, nelle 12 presenze collezionate fra Fidelis Andria e Monopoli, non è riuscito ad andare in rete. Ora proverà a rifarsi con la maglia campana.

Intanto si cerca di chiudere anche per Danilo Gaeta, altro calciatore proveniente dalla Salernitana, sviluppi sono attesi nelle prossime ore.

da zonacalcio.net

Carini riparte dall'Imolese.

Il difensore, ormai ex Paganese, Filippo Carini (in foto) riparte dalla Serie D. Il centrale, infatti, è stato appena ufficializzato dall'Imolese, ambiziosa compagine di quarta serie.

da tuttoc.com

18.7.18

Filippo Raiola a Zona Calcio: "Scarpa e Cesaretti i nostri Ronaldo. Crediamo in Fusco, Pagani piazza ideale per i giovani.


La Paganese è una delle realtà più longeve del nostro calcio di Serie C, un’oasi felice che ha permesso a tanti giovani di mettersi in mostra, un sodalizio che in tutti questi ha operato in maniera perfetta, affidandosi a persone serie e competenti che nutrono una profonda passione per questo club come il direttore generale Filippo Raiola, il quale in esclusiva ai nostri microfoni si è soffermato sul nuovo ciclo targato Fusco, sui segreti di questa società e su tanto altro.

Obiettivo – “Vogliamo cercare di migliorare la nostra classifica, e cercare di non arrivare con tanta sofferenza come è capitato in questa stagione.”

Fusco – “Mister Fusco era un pallino del presidente, è stato da giocatore il nostro capitano, già volevamo puntare su di lui dopo l’addio del maestro Grassadonia.”

Grassadonia – “Ha dimostrato il suo grande potenziale con la rosa a disposizione, mi ricordo che subito dopo la chiusura del mercato il mister voleva fare delle doppie sedute e perdemmo contro il Catanzaro 2-1 ma dalla successiva sfida con il Monopoli siamo arrivati sino ai play-off.”

Piazza ideale – “Il nostro operato con i giovani dovrebbe essere un biglietto da visita per i tanti giovani che vogliono mettersi in mostra. Puntiamo seriamente sui ragazzi che vengono in questa piazza, visto che hanno la possibilità di giocare con una certa continuità e di maturare. De Santis quando è venuto da noi ha dimostrato il suo enorme valore, riconquistando la nazionale di Evani ed arrivando in B, stesso discorso vale per Carillo, Firenze e tanti altri. Per tali motivi vanno fatti i complimenti ad Antonio Bocchetti il quale sa lavorare perfettamente con i giovani, grande conoscitore di calcio che ha permesso di allestire una rosa che ha permesso di individuare profili importanti al quale faccio i migliori auguri per la prossima avventura, visto che parliamo di un ragazzo eccezionale. “

Scarpa e Cesaretti – “Sono due veterani, che hanno trovato a Pagani una splendida vetrina, sono fondamentali per noi, hanno un rilevante potenziale di gol. Il Presidente è stato considerato un folle quando ha deciso di puntare su Scarpa, inoltre abbiamo preso Cesaretti dal Santarcangelo e ci ha regalato tante soddisfazioni. Scarpa e Cesaretti sono i nostri Ronaldo.”

Persone che parlano con i fatti – “Il Presidente Trapani ed il notaio Calabrese sono delle persone che hanno dimostrato con i fatti il loro grande valore, superando i tanti ostacoli che questa Serie C purtroppo ti costringe ad affrontare.”

Seconde squadre – “Tutte le innovazioni sono da verificare, il giudizio lo darà il campo.”

Direttore sportivo – “Stiamo valutando alcuni profili e tra qualche giorno ci saranno delle novità in merito.”

Zonacalcio ringrazia Filippo Raiola per la cortesia e la disponibilità. 

E' il giorno dei portieri: dopo l'arrivo di Santopadre arriva la riconferma di Galli.


E' il giorno del portieri in casa Paganese che, dopo aver ufficializzato l'arrivo dall'Atalanta (clicca qui) del giovane Santopadre, ha reso noto la riconferma di Riccardo Galli. Si riparte così, come vi avevamo preannunciato nei giorni scorsi, dall'estremo difensore classe '93 che si è meritato la riconferma dopo essersi fatto trovare pronto in ogni occasione nella stagione appena conclusa collezionando 13 presenze in campionato comprese quelle nella doppia sfida Play-out con il Racing Fondi. Nel primo pomeriggio l'incontro decisivo in sede con la fumata bianca, come ci si aspettava, vista la volontà manifestata a più riprese di restare nella città di Sant'Alfonso da parte del calciatore che lo scorso 30 giugno si era liberato anche dal vincolo contrattuale che lo legava alla Cremonese.
Restando in tema portieri, in giornata è giunta anche la firma di Lys Gomis col Teramo. Contratto annuale per l'ormai ex Paganese
  
© Paganesemania - Riproduzione riservata 

Ecco la prima ufficialità: dall'Atalanta arriva il portiere Santopadre.


Iniziano ad arrivare le prime ufficialità, dopo il rinnovo di Scarpa, in casa Paganese a meno di una settimana dal ritiro di Chianciano Terme. Come vi avevano preannunciato (clicca qui), in mattinata la Paganese ha chiuso l'accordo con l'Atalanta per l'arrivo in prestito dell'estremo difensore Alessandro Santopadre, classe '98, che era già stato inserito dalla Reggina della lista dei convocati per il ritiro pre campionato di San Gregorio Magno.

Santopadre, nato a Roma il 4/10/1998, cresce calcisticamente nelle giovanili della Roma e dell'Atletico 2000 prima di passare nel 2014 al Perugia, società gestita dal padre Massimiliano proprietario anche del marchio Frankie Garage, dove difende i pali della Primavera. Arriva subito anche la prima convocazione in Serie B quando per la sfida con l'Entella dell'11 ottobre 2015, Bisoli avendo a disposizione soltanto Rosati, con il vice Zima impegnato con l'under21 della Repubblica Ceca ed il terzo Piacenti fuori lista, porta in panchina l'appena diciasettenne. Nel gennaio del 2017 passa a titolo definitivo all'Atalanta che però lo lascia al 'Grifo' dove continua a difendere la porta della Primavera senza però mai riuscire ad esordire in cadetteria.

Nelle prossime ore la Paganese dovrebbe chiudere definitivamente la casella relativa ai portieri con la riconferma di Riccardo Galli.  

© Paganesemania - Riproduzione riservata 

17.7.18

Sciolte le riserve: è Guglielmo Accardi il nuovo coordinatore dell'area tecnica.


E' Guglielmo Accardi il nuovo direttore sportivo della Paganese. Il 51enne operatore di mercato prende il posto lasciato vuoto da Antonio Bocchetti passato al Fano ad inizio luglio, attraverso il Pescara. Accardi è stato ufficializzato quale nuovo coordinatore dell’area tecnica della Paganese con una nota stampa arrivata nel pomeriggio di oggi. In giornata c'è stato l'incontro decisivo fra l'ex ds della Casertana e la società azzurrostellata, presso la sede di via Filettine. Nei giorni scorsi c'erano stati solo dei sondaggi, ma null'altro, con la Paganese impegnata a lavorare su più fronti. Spetterà dunque ad Accardi il compito di costruire la squadra da consegnare a Luca Fusco. Un annuncio che arriva a pochi giorni dalla partenza per il ritiro di Chianciano Terme: staff e calciatori saliranno in Toscana domenica 22. 

Terminata la carriera da calciatore - è stato difensore di Cavese, Ternana, Nocerina e Val di Sangro fra le altre -ha intrapreso prima la carriera di osservatore per il Chievo Verona per poi divenire ds, ruolo ricoperto a Nocera, Torre Annunziata e a Caserta, dove è stato artefice del doppio salto dei falchetti dalla D alla Lega Pro unica. Nelle stagioni scorse, soprattutto in quella che si è appena conclusa, Accardi è stato spesso al Torre per assistere a partite della Paganese, per cui già conosce la piazza e parte della squadra che sarà ai nastri di partenza nel fine settimana. Anche questo potrebbe essere stato un punto a suo favore nella scelta operata dal presidente Trapani.

© Paganesemania - Riproduzione riservata

La Paganese coi piedi di piombo su Iannini, la pista per l'ex Matera si raffredda.


Poteva essere il fine settimana giusto per l'arrivo di Gaetano Iannini alla Paganese, come vi avevamo raccontato sabato pomeriggio nel corso di PaganeseMania Summer. L'ex centrocampista del Matera nei giorni scorsi ha incontrato la dirigenza azzurrostellata per discutere di un possibile ingaggio e un ritorno fra i professionisti, dopo la fine dell'esperienza con la Cavese (la scorsa estate, concluso il rapporto col Matera, era passato al Cerignola poi agli aquilotti). Le parti sono state vicinissime, pare fosse stato trovato anche l'accordo economico col mediano classe '83 che avrebbe potuto dare quel tocco d'esperienza in più alla squadra allenata da Luca Fusco, alla luce delle oltre 500 presenze fra Serie C e Serie D. Nelle ultime ore, però, la pista si è un po' raffreddata: fra la dirigenza ed il calciatore non ci sono stati più contatti e l'affare rischia di saltare. Alla base della decisione della Paganese potrebbero esserci motivazioni di natura tecnica. Nel frattempo, Iannini da oggi è a Coverciano per partecipare al ritiro precampionato organizzato dall’AIC e riservato ai calciatori "senza contratto". Con lui anche l'ex portiere della Paganese, Vincenzo Marruocco, oltre agli ex azzurrostellati Urbano, Radi ed Imparato

Redazione © Paganesemania - Riproduzione riservata
foto: TuttoMatera.com

Enrico Limone a ZonaCalcio: Galli portiere di talento, la Paganese mi ha dato tanto. De Sanzo fondamentale per la salvezza.


Enrico Limone, preparatore dei portieri, è stato una colonna portante della Paganese nell’ultima stagione. Una salvezza passata anche dai pali, con Gomis e Galli alternatosi alla difesa della porta azzurrostellata.

In esclusiva per i microfoni di zonacalcio.net abbiamo intervistato l’esperto preparatore dei portieri. Ecco quanto emerso dalle sue parole:

Stagione complicata – “Sono felicissimo per la salvezza conquistata, nonostante le difficoltà. Ho avuto a disposizione un gruppo di portieri fantastico e li ringrazio per quello che hanno fatto.”

De Sanzo “Per lui è stata un’esperienza impegnativa, è stato bravo a mantenere coeso il gruppo. Grazie soprattutto a lui siamo riuscire a conquistare la permanenza nella categoria.”

Tifoseria – “Essendo un preparatore dei portieri difficilmente veniamo idolatrati dalla Curva, ma durante il riscaldamento sono sempre stati i primi a sostenerci. In questi lunghi cinque anni hanno fatto grandi sacrifici per seguire la squadra in trasferta. Trovare persone come loro è difficile.”

Trapani“Lui è il primo tifoso della Paganese, mi ha dato tanto e mi ha permesso di dimostrare il mio valore. Ha in ogni caso bisogno di una mano perché è difficile fronteggiare questa categoria. Poi lui è un grande competente di calcio, si trova in Lega Pro da 15 anni ormai.”

Galli – “Diventerà titolare quest’anno, ma già nella passata stagione avanzai quest’idea. Riccardo è un portiere forte, dopo un anno di lavoro è diventato ancora più forte. Se fossi rimasto qui, anche io l’avrei sicuramente promosso. Sono contento per lui.”

La figura del portiere“Ora si predilige un gran uso dei piedi, ormai fra i pali c’è bisogno di un marziano. Bisogna saper impostare il gioco, fare determinare uscire, organizzare bene l’area. Sta diventando sempre più difficile, ormai è il ruolo più difficile da interpretare nel calcio.”

ZonaCalcio ringrazia Enrico Limone per la cortesia e la disponibilità. L’intervista, parziale o integrale, può essere riprodotta solo su autorizzazione della Direzione di ZonaCalcio.

16.7.18

Orgoglio Fusco. «E' la mia grande chance».

"Paganese, orgoglio Fusco. «E' la mia grande chance»": questo il titolo de Il Mattino per la pagina sportiva che guarda alla Paganese.

Nel dettaglio: "La Paganese riparte da Luca Fusco e Francesco Scarpa. Giornata di presentazioni e di importanti conferme ieri nella sede sociale di via Filettine. Affiancato da patron Raffaele Trapani, dal presidente onorario Nello Calabrese e dal direttore generale Filippo Raiola, il neo allenatore azzurrostellato ha mosso i primi passi di questa nuova e affascinante avventura".

da tuttoc.com

Scarpa non si arrende e rinnova.


La Paganese per la stagione 2018/2019 potrà contare ancora su Francesco Scarpa. L’attaccante classe 1979, nonchè capitano degli azzurrostellati, ha rinnovato il proprio contratto con il club campano.

da cronachedellacampania.it

15.7.18

Fusco nuovo allenatore della Paganese.


Adesso è anche ufficiale. Dopo avervelo raccontato da diverse settimane, è arrivata oggi pomeriggio l'investitura ufficiale di Luca Fusco quale nuovo allenatore della Paganese. Il club azzurrostellato ha annunciato, attraverso una nota stampa, di aver definito un accordo col tecnico salernitano per la prossima stagione. Dopo l'esperienza da giocatore, dal 2010 al 2013, Fusco ha affiancato Belotti per pochi mesi da gennaio 2014 ed è stato per due stagioni allenatore in seconda di Grassadonia, col quale ha condiviso anche la stagione scorsa alla Pro Vercelli. Per Luca Fusco è il primo incarico da allenatore in prima. L'ufficialità è arrivata proprio nel giorno in cui Fusco ha concluso il Corso Uefa A a Coverciano: a settembre sosterrà l'esame per l'abilitazione. La presentazione ufficiale a stampa e tifosi avverrà sabato 14 luglio alle ore 11.30 presso la sede sociale del club in via Filettine. 
Nel frattempo, in giornata la Paganese ha ricevuto l'ok dalla Covisoc in riferimento alla verifica della documentazione presentata per l’iscrizione al campionato il 30 giugno scorso. L'esito positivo di fatto permette il rilascio della licenza di ammissione, per cui la società azzurrostellata può dirsi iscritta a tutti gli effetti al prossimo campionato di Serie C.

© Paganesemania - Riproduzione riservata

5.7.18

Bocchetti tentato dal Fano: possibile addio del DS alla Paganese.


Come vi abbiamo raccontato nell'appuntamento di PaganeseMania Summer di oggi (clicca qui per rivederlo), potrebbero esserci delle novità sul fronte dirigenziale in casa Paganese. Nelle ultime ore è circolata insistente la voce di un possibile addio del direttore sportivo Antonio Bocchetti verso il Fano, altra compagine di Serie C. La società marchigiana, infatti, ha stretto un accordo con il Pescara, facendo scattare una partnership che porterà a Fano diversi elementi delle giovanili degli abruzzesi. Il nuovo tecnico amaranto, fra l'altro, è proprio un prodotto della fabbrica pescarese come Massimo Epifani. Dopo aver condotto la Primavera biancazzurra, l'ex centrocampista di Giulianova e Val di Sangro nella passata stagione ha guidato il Pescara in B per cinque giornate dopo l'esonero di Zdenek Zeman e prima dell'avvento di Bepi Pillon. Epifani è stato ufficializzato dal Fano proprio ieri, facendo da precursore ad un accordo più largo che potrebbe investire anche Bocchetti
L'AMICIZIA CON SEBASTIANI - Il giovane dirigente azzurrostellato è legato da un rapporto di amicizia e stima con il presidente del Pescara, Daniele Sebastiani. Il numero uno del sodalizio abruzzese avrebbe l'intenzione di affidare proprio all'ex difensore napoletano la guida del nuovo progetto tecnico sull'asse Pescara-Fano. Un'ipotesi analoga era sorta qualche settimana fa col Teramo, poi però non se ne fece più nulla. Per il momento il diretto interessato si è trincerato nel silenzio in attesa di valutare la fattibilità della cosa: pare che già nel pomeriggio abbia incontrato la dirigenza granata. Il tutto mentre la società azzurrostellata attende le decisioni di Bocchetti - anche per studiare eventuali alternative - che dopo due anni potrebbe lasciare il ruolo di ds della Paganese. Già domani potrebbe esserci, invece, in sede un incontro fra l'ex difensore e il presidentre Trapani. A pochi giorni dall'avvio della stagione (nel fine settimana sarà comunque ufficializzato l'arrivo di Luca Fusco in panchina), gli azzurrostellati rischiano seriamente di perdere il proprio uomo-mercato. 
Danilo Sorrentino
© Paganesemania - Riproduzione riservata

4.7.18

Dopo l'addio di De Sanzo si cerca un nuovo allenatore.


L’ufficialità è attesa già per i prossimi giorni, ma la notizia è ormai nell’aria. Fabio De Sanzo non sarà più l’allenatore della Paganese, nonostante la salvezza ottenuta ai play out. L’allenatore lascia gli azzurrostellati dopo tre mesi intensi, che gli hanno permesso di mettersi in mostra in Serie C. Ora però la società campana lavora per trovare il suo sostituto.

Il nome principale, decantato dalla piazza e non solo, è quello di Luca Fusco. Tecnico di cui abbiamo già parlato (leggi qui) e che potrebbe tornare al Torre. Uno scenario da non sottovalutare, con tutte le ipotesi in completa evoluzione. Sempre al seguito di Grassadonia, questa volta il mister ha deciso di non seguirlo a Foggia e questo potrebbe essere un indizio da non prendere sotto gamba.

Difficile invece che possa concretizzarsi l’idea Lello Di Napoli. Defilati, ma da prendere sempre in considerazione, sono Ginestra ed Erra. Soprattutto quest’ultimo, nella passata stagione al Catanzaro, prima dell’esonero, e con svariate esperienze in Campania durante la sua carriera da calciatore. Il “cobra”, così soprannominato da Iachini ai tempi del Venezia, sembra invece più vicino alla Fidelis Andria, come ha affermato anche ai nostri microfoni.

Insomma, nulla ancora è scritto in quel di Pagani, resta da decidere il futuro, partendo dalla panchina, per poi andare a programmare il mercato.

da zonacalcio.net

2.7.18

Givova nuovo sponsor tecnico per i prossimi 3 anni.


La Paganese Calcio 1926 srl è lieta di annunciare l’accordo triennale con lo sponsor tecnico Givova: marchio sportivo campano dell’azienda di Giovanni Acanfora.

La Givova fornirà il materiale sportivo degli azzurrostellati e tutti i prodotti per il merchandising: acquistabili, in seguito, sul sito ufficiale www.paganesecalcio.com nella sezione Store.

A soli otto anni dalla sua nascita, Givova è già un brand di riferimento nel mercato del prodotto tecnico-sportivo in Italia e all’Estero.

L’azienda campana, vanta già sponsorizzazioni tecniche collaborazioni e partnership con società, enti ed associazioni sportive che militano nelle principali divisioni di calcio, basket e volley, oltre a distribuire i suoi prodotti in 22 Paesi.

Ufficio Stampa Paganese Calcio

Duello Fidelis Andria-Paganese per Ginestra.

Secondo quanto riportato da Tuttomercatoweb.com, la Paganese si è inserita nella trattativa tra la Fidelis Andria e mister Ciro Ginestra. Fra il tecnico e i pugliesi c’era già un accordo di massima, ma l’inserimento della compagine campana potrebbe cambiare le carte in tavola: in pole per sostituire mister De Sanzo nella panchina degli azzurrostellati c'è Luca Fusco, storico vice di Gianluca Grassadonia, ma Ginestra potrebbe essere l'alternativa.

da tuttoc.com

Allenatore: De Sanzo non confermato, si tratta con Luca Fusco.


Con la presentazione della documentazione necessaria per l'iscrizione al prossimo campionato di Serie C, è partita ufficialmente la nuova stagione 2018/2019 per la Paganese. Nelle scorse settimane il presidente Raffaele Trapani, impegnato con i documenti da presentare in Lega a Firenze, non ha comunque tralasciato del tutto l'aspetto tecnico che camminerà di pari passo con l'aspetto societario. Su questo fronte, si attendono ancora sviluppi per definire il budget da mettere a disposizione del direttore sportivo Antonio Bocchetti per la costruzione della rosa.

NODO ALLENATORE - Il primo tassello da inserire è quello dell'allenatore. Fabio De Sanzo non resterà sulla panchina della Paganese, dopo aver condotto la squadra alla salvezza passando per i playout. Il raggiungimento dell'obiettivo non ha fatto cambiare idea al presidente Trapani, con l'ipotesi di una conferma del tecnico calabrese che non è sembrata mai concreta. Nelle scorse ore è stata comunicata a De Sanzo la decisione definitiva, nei prossimi giorni bisognerà trovare un accordo per risolvere il contratto che lo lega per altri due anni alla società azzurrostellata. Ma non sembra essere un problema per l'ex capitano che potrebbe ripartire da una panchina in D.

FUSCO - Non è un mistero che il nome caldo, che circola a conti fatti dall'indomani della gara di ritorno col Fondi, è quello di Luca Fusco, col quale i contatti sono stati frequenti in questo mese. Ed in effetti la Paganese ha scelto proprio Fusco come nuovo allenatore, manca solo l'ufficialità che dovrebbe arrivare nel prossimo fine settimana quando ci sarà l'incontro fra le parti per chiudere definitivamente l'accordo. L'ex difensore dall'inizio di giugno è impegnato a Coverciano (e lo sarà fino a metà luglio) per il corso di "Allenatore professionista di seconda categoria-UEFA A" che abilita a poter guidare tutte le squadre giovanili e le prime squadre fino alla Serie C inclusa. Il giovane allenatore salernitano comincerà la sua avventura da primo proprio da Pagani, dove è già stato da calciatore e da tecnico con Belotti e Grassadonia. Da quest'ultimo ha scelto di staccarsi questa estate, dopo l'esonero alla Pro Vercelli: Grassadonia da ieri è l'allenatore del Foggia, nel suo staff come vice ci sarà Sasà Russo, con Fusco ormai tecnico azzurrostellato in pectore.

Redazione © Paganesemania - Riproduzione riservata

Iscrizione depositata in Lega.

La Paganese Calcio 1926 srl rende noto che il segretario generale Rosati, ha depositato questa mattina, presso gli uffici della Lega Pro a Firenze, la documentazione e la garanzia fideiussoria prevista, per l’iscrizione al campionato di Serie C 2018/2019.

Ufficio Stampa Paganese Calcio 1926 srl